Tu sei qui: Salute e BenessereEndometriosi: se ne parla con gli esperti a Tramonti, 4 agosto l'inaugurazione della "Endopank"
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 1 agosto 2022 12:52:55
Il 4 agosto 2022 si terrà a Tramonti, presso la Sala Consiliare del Comune e a partire dalle 17, un evento informativo sull'endometriosi realizzato in collaborazione con l'associazione "La voce di una è la voce di tutte ODV".
Da più di un anno questa associazione no-profit si occupa di informare e sensibilizzare sull'endometriosi, patologia altamente invalidante dalla quale sono affette in Italia più di tre milioni di donne e che purtroppo, in passato, è spesso passata in sordina.
L'endometriosi può essere definita come un'infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili che in Italia colpisce il 10-15% delle donne in età fertile. Una patologia invalidante: in alcuni casi il dolore è così acuto e persistente da compromettere il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Di questo e di quanto sia sottovalutata si parlerà insieme alle infermiere Flavia Iannilli e Sara Quaresima, ma anche del capogruppo consiliare, il chirurgo vascolare Antonio Giordano, alla presenza del Vicesindaco Vincenzo Savino e dell'Assessore Assunta Siani.
Al termine dell'evento informativo verrà inaugurata una nuova, giallissima panchina Endopank ™, che verrà poi collocata presso il belvedere della Chiesa dell'Ascensione, in località Paterno S. Arcangelo.
Lo scopo della Endopank™ non è puramente simbolico. In tutta Italia se ne contano giù più di 110: hanno l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla patologia, grazie ad una targhetta con un QR code scansionabile che permette di riprodurre un video esplicativo.
Anche Tramonti, quindi, si unirà alla lista dei comuni che hanno deciso di scendere in prima linea nella lotta contro l'endometriosi, liberando dal silenzio una patologia che per troppo tempo ne è stata avvolta.
"Milioni di donne in Italia sono colpite dall'endometriosi, una patologia cronica che ha risvolti tanto più gravi quanto più in ritardo arriva la diagnosi. - ha dichiarato l'Assessore agli Eventi Assunta Siani - È quindi indispensabile imparare a conoscerla, così che possa scattare un campanello d'allarme già dai primi sintomi. Questo è possibile solo grazie all'impegno attivo delle istituzioni nelle campagne di sensibilizzazione sulla patologia: come Comune siamo estremamente grati ad associazioni quali "La voce di una è la voce di tutte ODV": senza il loro supporto iniziative simili non sarebbero possibili. Vi aspettiamo a Tramonti, in Costiera Amalfitana, per rompere insieme il silenzio."
Fonte: Il Vescovado
rank: 105435101
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...