Tu sei qui: Salute e BenessereI Consigli della nutrizionista Erica Addabbo per sopravvivere al Natale
Inserito da (Admin), sabato 18 dicembre 2021 18:03:02
I disturbi alimentari sono sempre più comuni e c'è bisogno di vivere con maggiore serenità il rapporto con il cibo e con la propria forma fisica: perché ognuno di noi è perfetto così com'è!
Dunque, vi esorto ad avere un comportamento più riflessivo, invitandovi a non fare i soliti giudici a tavola, soprattutto con familiari e amici, mediante frasi del tipo "come sei ingrassato, come sei dimagrito, sei a dieta e mangi così tanto", perché ognuno di noi ha una sua storia ed un commento del genere può innescare conseguenze nefaste proprio nelle persone che più amate.
In questo periodo dell'anno cresce il desiderio di sedersi a quella tavola imbandita di colori a che il rosso del Natale accende ancor di più.
Una frase che è risuonata nella testa di molte persone durante questo biennio buio è stata "oramai c'è rimasto solo il cibo!".
Eppure quella tavola in questo periodo dell'anno chiamato Natale la bramiamo, e lo facciamo perché non è vero che ci è rimasto solo il cibo ma perché fin quando avremo qualcuno con cui condividere il cibo prelibato di Natale, avremo sempre qualcosa per cui vale la pena festeggiare.
Quella tavola ci riporta alla mente tanti pensieri felici, la spensieratezza di quando eravamo piccoli, l'unione, l'amore, la famiglia, la serenità del periodo antecedente il coronavirus, di quando una mascherina non ci copriva il volto e di adesso, che nonostante la pandemia ci abbia tolto molte persone a noi care, ci possiamo stringere e condividere qualche momento di serenità ridendo del passato.
Sono in molti però a "soffrire" l'idea del Natale, di quei giorni di "abbuffate" ricchi di calorie e nutrienti, in grado di rovinare ad alcuni il piacere stesso della festa.
Quest'anno non vi darò consigli sul come comportarvi dopo il pranzo o la cena di Natale, perché reali consigli non ci sono se non quello di mangiare sano sempre, tutto l'anno e che 3 giorni l'anno non pregiudicano la nostra salute.
Non servono a nulla digiuni compensativi, se hai fame mangia anche se hai mangiato tanto nei giorni precedenti!
Se non hai fame non mangiare o tieniti leggero!
Stessa cosa per l'allenamento: fallo perché ti va e non perché hai mangiato tanto e devi dimagrire!
È normale mangiare più del solito ed hai il diritto di farlo☺️
Bisogna mangiare sano sempre solo così si potranno prevenire tante patologie e complicanze legate ad un abuso di cibo quotidiano (tra formaggi, insaccati, dolci, fritture)!
Quindi io auguro a tutti voi un felice e sereno Natale nella viva speranza che possiate godere della tavola con del buon cibo ma, soprattutto, dell'amore che inebria l'atmosfera del Santo Natale.
Buon Natale dalla vostra nutrizionista
Erica Addabbo
3476765343
Atrani - centro salute& sport
Salerno - via Luigi cacciatore 15
Fonte: Positano Notizie
rank: 10279102
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...