Tu sei qui: Salute e BenessereIniziamo al meglio il 2022 con i 10 consigli per rimettersi in forma della dottoressa Addabbo
Inserito da (Admin), domenica 9 gennaio 2022 12:12:31
L'Epifania tutte le feste si porta via, spesso però dimenticando qualche chiletto in più che tocca a noi poi dover smaltire.
Per affrontare al meglio questo periodo la dott.ssa Erica Addabbo ha creato una guida per aiutarci a tondare in forma senza sofferenze e senza eccessivi sensi si colpa.
Eccoli qui di seguito:
1 - ORGANIZZAZIONE: Fa si che la dieta diventi parte integrante della quotidianità, senza che scombussoli troppo la vita. Quindi suddividere i pasti sulla base degli impegni quotidiani. E? Importante cercare di mangiare almeno 5 volte al giorno considerando 3 pasti principali e 2 spuntini.
2 - NUTRIENTI: Ogni pasto deve contenere i 3 macronutrienti principali: carboidrati, proteine e grassi.
Esempi di carboidrati: pane, cereali, pasta, farro, orzo, segale, mais
Esempi di grassi: olio extravergine d'oliva, avocado, mandorle, noci, cioccolata fondente
Esempi di proteine: legumi, uova, latticini, carne, pesce, tofu, seitan
3 - FRUTTA E VERDURA: è possibile consumare 2-3 porzioni di verdura al giorno in una quantità abbondante, e 2-3 porzioni di frutta al giorno (in questo caso senza esagerare) perchè la frutta nella giusta quantità è un ottima fonte di fibra, sali minerali e vitamine ma, se consumata in eccesso comunque apporta zuccheri semplici (in particolare modo il fruttosio) e quindi in eccesso può creare sbalzi glicemici e, insieme ad un eccesso di fibra, può causare meteorismo e gonfiore.
5 - IDRATAZIONE: bisogna bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno. Può essere utile bere dai 2 ai 3 bicchieri di acqua prima di ogni pasto e portare sempre con se una borraccia.
Se solo l'acqua non soddisfa per renderla più gustosa è possibile preparare degli infusi da portare con se durante il giorno, puoi inserirci lo zenzero, foglie di menta, basilico, cetriolo.
6 - NON ELIMINARE LE FONTI DI CARBOIDRATI: Un errore comune è quello di pensare di eliminare pane e pasta per rimettersi presto in forma, non esiste cosa più sbagliata da fare.
Nel momento in cui eliminiamo le fonti di carboidrati, che sono la fonte principale di energia, il nostro corpo utilizzerà gli altri nutrienti per produrre energia; Se a questo aggiungiamo che la dieta è fortemente ipocalorica, a quel punto l'organismo attuerà una serie di fenomeni compensativi per immagazzinare energia, e quindi non consumarla sottoforma di calorie, perché sa che andrà in carenza.
Di conseguenza quel po' che si mangia viene accumulato, la massa muscolare viene intaccata e può verificarsi una sua riduzione e il metabolismo si blocca!
7 - MOVIMENTO: E' importante praticare costantemente attività fisica: fatelo non per dimagrire ma perché fa bene!
Fa bene alla testa, perché favorisce il rilascio di endorfine (ormone del buonumore), perché fa bene al cuore (allena l'apparato cardiovascolare), fa bene ai muscoli e a prevenire dolori (perché li mantiene tonici e permette di migliorare la postura)!
8 - PIU' INTEGRALE: Un aumento di fibra aiuta tantissimo al calo di peso perché non solo aumenta il senso di sazietà ma rallenta l'assorbimento degli zuccheri e diminuisce la risposta insulinica. E poi migliora il transito intestinale! Attenzione però a non abusarne ed inserirlo in maniera equilibrata nella propria dieta.
Se si soffre di colon irritabile è bene valutare se l'integrale possa aiutare, in tal caso chiedere consiglio ad un nutrizionista.
9 - EVITARE I GRASSI CATTIVI: Evitare il consumo di alimenti che apportano grassi "cattivi" quelli saturi e i trans, sono stati identificati come potenzialmente dannosi per la salute dell'uomo: würstel, mortadella, salame salsiccia, fritture in oli di semi, la margarina, il burro, il grasso di manzo o di maiale, abuso di dolci e cioccolata (Es. Kinder, bianca, al latte)
10 - CREATIVITA' & DOLCEZZE: Non rendete la vostra alimentazione monotona ma imparate a variare continuamente le tue scelte:
Variare la scelta di frutta e verdura scegliendo quelle di stagione e di colori differenti. Non mangiare sempre la stessa fonte di proteine ma variare tra legumi, uova, carne, pesce, latticini. Variare la scelta di cereali: dal riso all'orzo al cous-cous alla pasta a pane.
Parola d'ordine? creatività e se avete voglia di dolcezza: soddisfatela. Siamo esseri umani e spesso abbiamo desiderio di chiudere i nostri pasti con un dolcetto (me in primis!) allora piuttosto che reprime quella voglia SODDISFIAMOLA: magari con un pezzetto di cioccolato fondente o un budino (fatto solo con banane o cachi e del cioccolato) o con 1-2 biscotto secchi integrali, magari con delle gocce di cioccolato.
IL MIO CONSIGLIO E' GODERSI IL CIBO E NON ELIMINARE NULLA, bisogna godersi i pasti ed essere felici di ciò che si mangia senza avere sensi di colpa. Non abbiate fretta di dimagrire, prendetevi cura di voi stessi con piccoli gesti nella vostra quotidianità!
Fonte: Amalfi News
rank: 108723108
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...