Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, al via all'ospedale Cardarelli il nuovo ambulatorio di chirurgia esofagogastrica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 2 marzo 2024 08:14:58
Le malattie dello stomaco e dell'esofago sono molteplici e varie e colpiscono una percentuale significativa della popolazione. Con lo scopo di offrire un sistema più flessibile, efficace e mirato di presa in carico dei pazienti affetti da queste patologie, al via all'ospedaleCardarelli di Napoli, presso l'Unità di Chirurgia 2, diretta da Felice Pirozzi, il nuovo ambulatorio di chirurgia esofagogastrica.
Tra le malattie che più frequentemente richiedono una valutazione chirurgica ambulatoriale troviamo l'ernia iatale, la malattia da ernia iatale con le sue complicanze (come l'esofago di Barrett), i disordini motori dell'esofago tra cui l'acalasia, i diverticoli faringo-esofagei (Zenker) ed epifrenici, tutte condizioni che possono avere un forte impatto sulla qualità di vita degli individui che ne sono affetti.
L'ambulatorio di chirurgia esofagogastrica è rivolto ai pazienti con disturbi funzionali e organici di pertinenza chirurgica che riguardano l'esofago e lo stomaco, nonché da tumori benigni e maligni del tratto gastro-esofageo come tumori stromali gastrointestinali (GIST), leiomiomi, adenocarcinomi, tumori squamosi e altre tipologie più rare.
La visita di chirurgia esofagogastrica è un passaggio fondamentale per la pianificazione di un intervento e la preparazione del paziente ad un trattamento chirurgico. Dopo la raccolta delle informazioni necessarie, vengono prescritti eventuali approfondimenti diagnostici, definita la tipologia di intervento previsto, delineato il percorso pre e post operatorio, nonché l'inserimento nella lista d'attesa per l'operazione.
Questo viene effettuato in regime di ricovero, privilegiando l'uso di nuove tecnologie e approcci mininvasivi quali laparoscopica, toracoscopia e robotica che offrono importanti benefici ai pazienti. L'ambulatorio di chirurgia esofagogastrica eroga inoltre controlli post-dimissione - anche per il monitoraggio a lungo termine - e medicazioni ai pazienti operati.
L'attività dell'ambulatorio si inserisce nell'ambito di una collaborazione multidisciplinare con gli altri specialisti coinvolti nel trattamento di tali patologie, quali gastroenterologi, endoscopisti, radiologi, oncologi, radioterapisti, nutrizionisti, al fine di offrire ai pazienti un percorso diagnostico e terapeutico completo e personalizzato.
L'ambulatorio di chirurgia esofagogastrica è attivo il martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso il piano -1 del Padiglione A. Per prenotare una prima visita ti basta contattare il Cup aziendale con ricetta del medico curante per visita chirurgica.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10146103
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...