Tu sei qui: Salute e BenessereNuove piazzole per l'elisoccorso, Asl Salerno e Gesac al lavoro per trovare luoghi idonei
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 6 marzo 2024 16:12:57
L'Asl Salerno, con il supporto della Regione Campania, ha intrapreso una collaborazione con la Ge.S.A.C. Spa (Società Gestione Servizi Aeroporti Campani) con l'obiettivo di potenziare la disponibilità di piazzole per l'atterraggio degli elicotteri.
Tale iniziativa mira alla realizzazione di eliporti attrezzati per il volo sia diurno che notturno, al fine di utilizzarli per scopi sanitari e interventi di elisoccorso sul territorio provinciale. È quanto reso noto dall'Azienda sanitaria locale.
L'Asl ha quindi sollecitato le amministrazioni comunali affinché valutino la possibilità di individuare e mettere a disposizione dell'ente aree idonee e spazi necessari per l'attivazione di piazzole mobili. Tali piazzole verrebbero integrate nel piano aziendale per l'implementazione dell'elisoccorso, hanno sottolineato i rappresentanti dell'Azienda salernitana.
Questo sforzo collaborativo è finalizzato a migliorare l'accesso ai servizi di emergenza e sanitari sul territorio, garantendo una risposta rapida ed efficace in situazioni critiche.
In Costiera Amalfitana, il delegato alla sanità della Conferenza dei Sindaci, Andrea Reale, ha proposto l'identificazione di nuove piste di atterraggio nei pressi dell'ospedale di Castiglione e a Scala, con verifica tecnica e strutturale preliminare. Un'altra proposta prevede una pista di atterraggio nell'area di Positano, coprendo così la zona occidentale della Divina. Ancora, si sta valutando la possibilità di una pista tra Maiori e Tramonti per garantire una copertura capillare del servizio di elisoccorso in Costa d'Amalfi.
Si tratta di un importante passo avanti nell'ottica di potenziare le risorse sanitarie e di emergenza sul territorio provinciale, confermando l'impegno delle istituzioni nel garantire la sicurezza e il benessere della comunità locale.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 103924108
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Si è svolto lo scorso sabato 12 aprile, in piazza Duomo a Cava de' Tirreni, il Lions day 2025, giornata di prevenzione gratuita rivolta alla comunità. Quest'anno è stato effettuato lo screening della densitometria ossea con un macchinario MOC (mineralometria ossea computerizzata) ad ultrasuoni a secco...