Tu sei qui: Salute e BenessereSalerno, carenza di infermieri in Chirurgia d'Urgenza. Nursind: «A rischio qualità dell'assistenza ai pazienti»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 maggio 2024 15:42:55
Il sindacato Nursind Salerno lancia un allarme sulla «situazione critica e insostenibile presso il reparto di Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale di Salerno», dove «la grave carenza di personale infermieristico e di operatori socio sanitari sta mettendo seriamente a rischio la qualità dell'assistenza ai pazienti».
Attualmente - spiega il sindacato - il reparto, con una capacità di 20 posti letto, di cui almeno 4 di sub-intensiva, è gestito da soli 15 infermieri e 9 operatori socio sanitari. Un numero che «risulta decisamente insufficiente, soprattutto considerando le assenze per maternità e altre esigenze contrattuali del personale».
La situazione, già critica, rischia di peggiorare ulteriormente con l'avvicinarsi del periodo estivo, durante il quale il personale ha diritto a usufruire delle ferie. «In previsione del periodo estivo, la contrazione di personale comporterà conseguenze gravi per l'operatività dell'unità e la qualità dell'assistenza ai pazienti», dichiara Ciro Ruocco, Segretario aziendale Nursind. «L'assistenza ai pazienti potrebbe essere gravemente compromessa se non si interviene con un immediato incremento della dotazione di personale».
Valerio Festosi, delegato Rsu/Rsa per il Nursind provinciale, sottolinea ulteriori criticità: «Il sovraccarico di lavoro per il personale attuale, i riposi non goduti e le deroghe illegali alla normativa dell'orario di lavoro sono solo alcune delle problematiche che stiamo affrontando. Inoltre, c'è il rischio concreto di dover ridurre i posti letto disponibili».
Paola Casale, delegata Rsa in quota Nursind Salerno, conclude con un appello urgente: «La situazione richiede un intervento immediato per adeguare il numero di infermieri e operatori socio sanitari in servizio presso Chirurgia d'urgenza. Chiediamo alle autorità competenti di agire senza indugi per garantire un'assistenza sicura e di qualità ai nostri pazienti».
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 106423104
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Si è svolto lo scorso sabato 12 aprile, in piazza Duomo a Cava de' Tirreni, il Lions day 2025, giornata di prevenzione gratuita rivolta alla comunità. Quest'anno è stato effettuato lo screening della densitometria ossea con un macchinario MOC (mineralometria ossea computerizzata) ad ultrasuoni a secco...