Tu sei qui: Salute e BenessereSanità italiana, in aumento malattie degli occhi
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 21 novembre 2023 11:02:55
Complessivamente, sono 6 milioni gli italiani affetti da problemi alla vista, con un aumento di almeno il 50% rispetto a 10 anni fa.
Una malattia, quella legata agli occhi, sempre più in aumento nel nostro Paese: dalla cataratta alla maculopatia, che da sola colpisce oltre 1 milione di italiani, le malattie dell'occhio sono in "crescita vertiginosa", direttamente legate all'invecchiamento della popolazione.
Non c'è solo un incremento legato a doppio filo con l'invecchiamento della popolazione, infatti, le malattie degli occhi colpiscono anche i giovani, partendo dalla miopia.
Quello che è drammatico - insieme ai numeri in aumento - è il grande problema del costo dei farmaci, che sono quasi tutti a carico del cittadino, dove gli unici farmaci rimborsati in oculistica, cioè a carico del Servizio sanitario nazionale, spiega all'ANSA, Stanislao Rizzo, direttore della Clinica oculistica del Policlinico universitario A. Gemelli e professore di Oculistica all'Università Cattolica:
"Dai colliri antibiotici alle lacrime artificiali agli integratori per le maculopatie, sono tutti a pagamento a carico del paziente. Se un paziente deve ad esempio ricevere un intervento di chirurgia oculistica, dalla cataratta a interventi più complessi come un trapianto di cornea, deve farsi carico dell'intera terapia, pre e post operatoria".
Come detto, una patologia non legata invece alle persone anziane e che è in enorme crescita è la miopia, complice l'enorme esposizione a pc e schermi.
"Vediamo un aumento preoccupante proprio tra i ragazzi ma oggi ci sono finalmente delle terapie valide, come colliri a base di atropina e lenti particolari, che rallentano notevolmente la malattia. Purtroppo - evidenzia l'esperto - anche in questo caso i farmaci sono a carico del cittadino".
Proprio su questi temi, circa 3mila esperti da tutto il mondo si confronteranno in occasione del congresso internazionale sulle patologie della retina Floretina, dal 30 novembre al 3 dicembre a Roma:
"E punteremo i riflettori anche sulle nuove metodiche di insegnamento, a partire - conclude Rizzo - dalla realtà virtuale ed il metaverso, che saranno applicati alla chirurgia dell'occhio".
Quello che va evidenziato è, come, ancora una volta i costi della sanità, stanno diventando sempre più a carico del cittadino come nel caso evidenziato, legato alle malattie degli occhi e il conseguente costo dei farmaci per la cura degli stessi.
NdL
Fonte: Booble
rank: 107610102
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...