Tu sei qui: Salute e BenessereScreening oncologici gratuiti, il tour dell'Asl parte a Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 marzo 2022 11:24:44
"Fai la prima mossa con le fermate della salute", è questo lo slogan che accompagnerà l'edizione 2022 della campagna a supporto degli screening oncologici gratuiti per colon retto, cervice uterina, mammella e melanoma, realizzata dalla Regione Campania in collaborazione con l'Asl Salerno.
Il tour come tradizione partirà da Salerno, con le seguenti prime due tappe: lunedì 7 marzo 2022 - Largo A. Santelmo; martedì 8 marzo 2022 - Piazza della Concordia.
Il camper stazionerà con i suoi operatori dalle ore 9 alle ore 18.
Il tour prevede 20 tappe in altrettanti Comuni del territorio provinciale. Si propone di riavvicinare l'utenza e rilanciare le attività di screening dopo l'emergenza pandemica, informando e sensibilizzando la cittadinanza sulle attività in essere.
Fasce di popolazione
- Cervice Uterina (Pap-Test): coinvolge le donne in età compresa tra i 25 e 64 anni
- Screening Mammografico: coinvolge le donne in età compresa tra i 50 e 69 anni
- Colon Retto: coinvolge donne e uomini in età compresa tra i 50 e 74 anni
- Melanoma: coinvolge donne e uomini di tutte le età.
Quest'anno, novità assoluta, sarà possibile sottoporsi a mammografia direttamente a bordo del poliambulatorio mobile, previa prenotazione telefonica.
Per informazioni e prenotazioni di tutti i quattro screening rivolgersi ai seguenti numeri, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
Screening Mammografico, Colon Retto:081 9212 227 - 081 9212 158
Pap-Test:081 9212 350 - 081 9212 299
L'Asl Salerno invita la cittadinanza a partecipare attivamente alle attività di screening, sottoponendosi ai controlli previsti, per il bene e la salvaguardia della propria salute.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10734108
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...