Tu sei qui: Salute e BenessereServizio di emergenza, stilata la graduatoria degli aggiudicatari nel Salernitano. Esclusa la "storica" Humanitas
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 8 novembre 2022 11:26:05
«Vederci attribuire un punteggio di 56,9 che ci relega all'ultimo posto scavalcati da siciliani, napoletani e associazioni neocostituite, non è solo incomprensibile ma anche irrispettoso del nostro quotidiano impegno H24 7/7».
Sono parole amare quelle del presidente HumanitasRoberto Schiavone di Favignana, che ha visto esclusa la propria associazione dal servizio di emergenza del 118.
In questi giorni, infatti, la commissione dell'Asl presieduta dall'ex procuratore capo di Salerno, Corrado Lembo, ha stilato la graduatoria dei 15 ammessi su 24 concorrenti.
Anzianità di servizio, di iscrizione all'albo regionale e di convenzione con l'Asl, oltre che territorialità e progettualità erano i titoli preferenziali.
Ma nonostante l'Humanitas sia stata la prima associazione ad impegnarsi nella gestione delle emergenze, con l'esordio più di trent'anni fa, e sia arrivata finanche a gestire la centrale operativa prima dell'istituzione del numero unico 118, è stata esclusa.
«Allo scoppio della Pandemia siamo stati i primi a mettere a disposizione le ambulanze di Biocontenimento effettuando oltre 8000 trasporti in tutta la Regione Campania, grazie alle persone eccezionali che lavorano con noi e che si sentono oggettivamente defraudate da questa incomprensibile decisione», hanno ricordato dall'associazione.
«In ogni caso - dichiara Schiavone - cercheremo di venire a capo di questa vicenda, sia attraverso l'immediato accesso agli atti già richiesto dai nostri legali, sia cercando di capire quali siano le reali dinamiche che hanno portato a questo risultato sconcertante. Le migliaia di attestati di stima e di ringraziamenti da parte dei cittadini e delle persone in stato di bisogno che ci hanno sempre visti presenti, sono il nostro orgoglio ed un dato di fatto che va al di là di ogni graduatoria e sterile burocrazia e ci spinge a non mollare, perché il nostro non è un lavoro: è una missione che richiede sacrificio, umanità e solidarietà».
Primo aggiudicatario del lotto 6, quello che racchiude i comuni della Costiera Amalfitana, il comitato locale della Croce Rossa, mentre la postazione di Vietri sul Mare (compresa nel lotto 5 insieme a Salerno) è andata alla Croce Rossa di Salerno.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106129104
Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...