Ultimo aggiornamento 9 minuti fa Natale

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Geo (su Rai 3) Acarbio porta l’“altra” Costiera amalfitana

Territorio e Ambiente

Tramonti, Costiera amalfitana, Acarbio

A Geo (su Rai 3) Acarbio porta l’“altra” Costiera amalfitana

In diretta, giovedì 28 settembre, ore 16,30, Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, porteranno a Tramonti i telespettatori della storica trasmissione tv.

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 26 settembre 2023 12:26:50

In diretta, giovedì 28 settembre, ore 16,30, Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, porteranno a Tramonti i telespettatori della storica trasmissione tv.

Si parlerà di restanza e di una Costiera amalfitana fatta non solo di turismo, ma anche di scelte di resilienza contro l'abbandono dei terrazzamenti. A Geo, Rai3, giovedì 28 settembre, alle ore 16,30, l'associazione Acarbio racconterà in diretta nazionale i temi che la vedono impegnata dal 2009 sul territorio: tutela del paesaggio terrazzato, biodiversità rurale, recupero di spazi abbandonati, e giovani che arrivano a Tramonti da tutta Europa, anche per un anno di volontariato, in una terra dove ancora oggi molti ragazzi col titolo di studio decidono di emigrare.

In studio con Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, ci sarà la giornalista Maria Rosaria Sannino, tra i soci fondatori dell'associazione che nel corso degli anni si è contraddistinta anche per progetti giovanili in collaborazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù per il programma Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà.

Una troupe della trasmissione televisiva sarà a Tramonti, cuore verde di un Patrimonio Unesco messo sempre più a rischio dall'overtourism.
Antonio Di Martino, coordinatore dell'associazione, sarà insieme ad alcuni volontari internazionali su un terrazzamento con muretti a secco, dove c'è anche un "orto comunitario" in cui i giovani Erasmus non solo apprendono come prendersene cura, con i cicli delle stagioni, ma anche l'importanza, soprattutto da chi arriva da grandi metropoli, di un rapporto più stretto con la natura e la vita con i suoi ritmi più lenti.

L'altra Costiera amalfitana, quella rurale, meno battuta dal turismo e legata ancora a quel modello di "agricoltura eroica" che lungo la Costa sta di anno in anno registrando sempre più abbandoni, facendo spazio invece alla gentrificazione e al turismo di massa, cerca di rimanere salda alle sue origini.

Ecco l'importanza della presenza di giovani, che anche con occhi ed esperienze diverse, scelgono di fare volontariato per un periodo anche di un anno, in un territorio dove già spostarsi con i mezzi pubblici diventa un ostacolo quotidiano.

Qui invece la "restanza", anche simbolica, diventano progetti che prendono vita: e così spazi un tempo abbandonati vengono rivitalizzati pure con la creazione murali artistici; vecchi sentieri dimenticati vengono ripercorsi e ripuliti; vengono mappati i terrazzamenti per avere dati certi sulla realtà; grazie alla collaborazione con Comune e scuola, si tinteggiano aule con "colori" e "immagini" che accolgono i bambini in ambienti più accoglienti e creativi; si insegna a parlare l'inglese ai ragazzi ma anche agli adulti del posto (un modo così per poter dialogare e stabilire contatti quotidiani con gli abitanti); si fanno corsi di musica e canti popolari, così da introdurre i volontari nel tessuto profondo di questa terra antica.

Dal 2014 ad oggi sono arrivati più di 900 giovani, anche da importanti università di capitali europee. Qualcuno ha deciso di ritornarci e di vivere qui; qualcun altro ha scritto tesi sul "modello rurale dei terrazzamenti"; qualcun altro ancora sta portando in giro nel mondo "un'immagine più autentica" della blasonata Costiera amalfitana.
La presenza delle telecamere di Geo contribuisce in modo significativo a far conoscere un'associazione locale che guarda al territorio espandendo la rete con diversi partners (Grecia, Spagna, Germania, Francia) anche con il modello dei "The Greeners" (gruppi di giovani che si impegnano su tematiche ambientali), e nell'Est dell'Europa, Ma anche con molte realtà associative del posto, riunitesi in un coordinamento. Con piccole e grandi azioni, si cerca di arginare un fenomeno che, leggendo diversi dati come emigrazione e denatalità, può sembrare inarrestabile: quello dell'abbandono delle aree rurali. Ma forse nulla è ancora perduto.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Acarbio e i volontari Erasmus a Tramonti Acarbio e i volontari Erasmus a Tramonti
Le attività di Acarbio Le attività di Acarbio
I volontari di Acarbio I volontari di Acarbio

rank: 100335108

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Continua l’allerta meteo per venti forti e mare agitato in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha esteso l'allerta meteo attualmente in vigore, confermando condizioni avverse fino alle ore 6 di venerdì 27 dicembre. L'intero territorio regionale sarà interessato da venti forti di provenienza settentrionale, accompagnati da rinforzi e raffiche, con il...

Territorio e Ambiente

Maltempo a Natale: in Campania neve a bassa quota e venti forti, le precauzioni della Protezione Civile

Sarà un Natale all'insegna del maltempo in Campania, con nevicate previste già a partire dai 500 metri di quota e accumuli significativi nelle zone interne. Le gelate, che si presenteranno soprattutto nelle ore serali e notturne, renderanno insidiose le strade. La Protezione Civile regionale ha emesso...

Territorio e Ambiente

Tramonti, 28 dicembre l'inaugurazione del fontanino in Piazza Nassiriya: il dono dei 50enni al paese natio

Lo scorso agosto, i nati nel 1974 a Tramonti si sono riuniti per celebrare il compimento dei loro 50 anni. Durante l'incontro, oltre a condividere i ricordi e la gioia per il traguardo raggiunto, hanno espresso il desiderio di lasciare un segno tangibile di questa ricorrenza. Da questa volontà è nata...

Territorio e Ambiente

A Napoli il varo delle imbarcazioni di canottaggio dedicate a Giulia Cecchettin, Giulia Tramontano e Santo Romano

"Tutti a bordo. Per lanciare un messaggio di civiltà e di speranza e per ricordare accadimenti che vorremmo non si ripetessero più. Le onde del mare di Napoli accolgano per sempre il ricordo di Giulia , Giulia e Santo". Così Sergio Colella, Consigliere delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città...