Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Maiori rifiuti sul sentiero per l'Avvocata, lo sdegno dei cittadini: «Non sono né religiosi né rispettosi della natura»
Inserito da (Maria Abate), martedì 15 settembre 2020 16:19:39
Sacchi di plastica, bottiglie di bevande gassate vuote, damigiane un tempo ricolme di vino e persino coperchi di pentole. È l'indegno spettacolo che si può "ammirare" tra la vegetazione che circonda il Santuario dell'Avvocata, sopra Maiori.
Il post pubblicato da Alfredo Giordano su Facebook è diventato virale, condiviso da quanti si dicono allibiti per un tale trattamento della natura. Effettivamente, chi ha lasciato tutti quei rifiuti lungo il sentiero CAI n. 300 non è poi così rispettoso dell'ambiente.
E così, i cittadini si sono lanciati in innumerevoli commenti, come quello - inappuntabile - che recita: «Salgono in montagna portando in spalla chili di cibo e bevande e poi non riportano a valle pochi etti di rifiuti...».
«Chi va all'Avvocata dovrebbe essere una persona non solo religiosa, ma soprattutto amante della natura, visto il percorso e il panorama», scrive un altro utente Facebook.
E poi c'è chi attribuisce la responsabilità alla mancanza di controlli: «Le autorità competenti non vigilano nei giorni di festa e gli incivili ne approfittano. Da anni ci sono persone di cuore che puliscono e scendono a valle quello che questa gente senza scrupoli lascia a terra e, se non fosse per loro, il monte dell'Avvocata sarebbe una discarica a cielo aperto».
Per finire, c'è chi "svela" una pratica che sembra essere assai diffusa: «Forse non sapete quanta immondizia è stata sotterrata negli anni... sono le stesse persone che si occupano di montare i tavoli in legno, proprio quelle che dovrebbero dare esempio, quelle che ci tengono alla Madonna...».
Fonte: Maiori News
rank: 104419104
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...