Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Pasqua “Linea Verde” fa tappa in Costiera Amalfitana e nella Piana del Sele
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 27 marzo 2024 15:34:59
Domenica 31 marzo, alle 12.20 su Rai 1, Linea Verde esplorerà il Golfo di Salerno, dalla Piana del Sele alla Costiera Amalfitana.
Un territorio caratterizzato da splendide spiagge, scogliere a picco sul mare e caratteristici borghi dell'entroterra.
Peppone Calabrese e Livio Beshir, insieme a Margherita Granbassi, inizieranno il loro cammino da Vietri sul Mare, una delle perle della Costiera Amalfitana. Qui, Margherita, racconterà una suggestiva leggenda legata a due celebri scogli, i "Due Fratelli", mentre Peppone spiegherà perché l'asinello è il simbolo di questo antico borgo marinaro dedito all'arte della ceramica.
Nel frattempo, Livio, nel cuore del centro storico, incontrerà un giovane artista vietrese, che realizza opere in ceramica in stile contemporaneo.
Peppone, visiterà poi il borgo antico di Eboli, per raccontare la particolare storia di Vincenzo e del suo Forno Sociale di Comunità.
A Cetara, invece, Livio spiegherà le caratteristiche del celebre limone sfusato e racconterà l'antica tradizione della colatura di alici.
Nel cuore della Piana del Sele, con Peppone scopriremo perché la rucola è considerata "l'oro verde" di questo territorio, mentre a Battipaglia Livio entrerà in una divertente osteria dove la musica si fonde alla cucina tradizionale campana. Sempre a Battipaglia, Peppone racconterà l'antica ricetta della pasta e patate, ed entrerà in un antico caseificio per assistere alla filatura della mozzarella.
Con Livio conosceremo, invece, la ricetta di un dolce tipico di questo territorio, ovvero la pastiera con la ricotta di bufala, mentre ad Eboli incontreremo una ragazza che ha deciso di seguire le sue passioni coltivando fiori commestibili.
Ampio spazio, in puntata, anche alla natura, con Margherita che percorrerà il Sentiero degli Dei... uno spettacolare percorso naturalistico che parte da Agerola e termina a Positano. Peppone, Livio e Margherita si ritroveranno poi per il gran finale a Cetara, dove scopriranno la ricetta di un piatto davvero unico: gli ziti alla genovese di tonno.
Oggi, nel frattempo, ad Amalfi si sono tenute le riprese per una puntata di "Linea Verde Sentieri" con Giulia Capocchi, Lino Zani e Gian Luca Gasca. Gli inviati di Rai Uno si sono lasciati ammaliare dalla tradizione della Santarosa di Conca dei Marini e dai profumi della Delizia al limone di Villa Paradiso raccontati da Nicola e Andrea Pansa dell'omonima pasticceria. Presto si saprà anche la data di messa in onda di questa puntata.
Fonte: Cetara News
rank: 106619101
La Protezione Civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo che interesserà tutta la regione almeno fino alle ore 18:00 di mercoledì 25 dicembre. Il bollettino prevede venti forti con raffiche, mare agitato con possibili mareggiate sulle...
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...