Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Positano un ricco programma di eventi natalizi / FOTO
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 1 dicembre 2021 15:09:06
Anche Positano è pronta a celebrare il Natale. Stamattina, 1° dicembre, presso la Sala Andrea Milano, è stato presentato il Programma Natalizio promosso dal Comune con l'intento primario di rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini a una comunità che, provata da quest'anno e mezzo di pandemia, riprende il suo cammino guardando con fiducia al futuro.
"Lo scorso Natale abbiamo piantato il seme della resilienza, della responsabilità e della solidarietà, che quest'anno abbiamo coltivato con grande impegno e sacrificio, raccogliendo i frutti di una forte appartenenza, unione e senso di comunità", scrive il Sindaco Giuseppe Guida nella lettera di auguri inviata ai suoi concittadini.
Su questi principi si fonda il programma di eventi, ancora una volta vasto e articolato, proposto a residenti e visitatori. Trentadue le date che si dipaneranno fino all'Epifania, tutte coinvolte le sette chiese di Positano tra concerti e messe in scena teatrali. Venticinque le date pensate per i bambini, che avranno un Villaggio di Babbo Natale tutto per loro e spettacoli di Burattini pensati apposta per loro.
«Spettacoli affidati a Compagnie specializzate, che fanno del teatro non solo un momento ludico ma anche pedagogico, con funzioni educative e socializzanti, non dimentichiamo che i nostri bambini vengono da mesi di DAD, d'isolamento forzato, appartengono a una generazione a cui mancheranno gli abbracci spontanei e i sorrisi di chi li ama, ancora oggi celati dalle mascherine. Mai come quest'anno quel bambino nella mangiatoia, sorridente e con le braccia aperte e tese in un abbraccio simboleggia ciò di cui ogni bambino ha bisogno per crescere sano e felice: calore umano e amore», ha spiegato il consigliere al Turismo Giuseppe Vespoli.
Il programma si muove esaltando la verticalità di Positano: il 5 dicembre ci sarà l'accensione di tre alberi, il primo al centro, il secondo a Montepertuso e l'ultimo a Nocelle, in contemporanea, a sottolineare il legame che unisce tutte le frazioni, dalla spiaggia fino al puntale naturale di questa piramide di case.
Dalla Spiaggia Grande, annunciano gli amministratori, spiccherà letteralmente il volo una Mongolfiera (grazie all'ass. Vivere Paestum), icona antica di voglia di superare tutti gli ostacoli, anche quelli che sembravano impossibili, quindi la scoperta delle fondamenta nobili di questo Paese, quelle rappresentate dalla Villa Romana custodite dai funzionari del M.A.R., che saranno oggetto di visite e di un eccezionale concerto jazz di fine anno con l'Alessandro Florio Trio, durante il quale ci sarà la presentazione del brano "Positano in blue"(autore Fabrizio Bosso), primo evento della nuova kermesse Vicoli in Arte 2022.
Dal Museo breve è la salita alla Chiesa Madre che ospiterà il teatro classico napoletano celebrato dal Maestro Beppe Barra in "Natalizia", sintesi perfetta tra la grandezza di maestri della tradizione, come Viviani e Di Giacomo, e quelli contemporanei come Roberto De Simone, Paolo del Vecchio e lo stesso Barra, quindi la "Notte Santa d'Ammore" con Giovanni Mauriello. La Chiesa di Santa Maria Assunta, centro spirituale di Positano, sarà ancor di più onorata con i concerti di grande spessore artistico come quello curato dall'Associazione Nuova Positalta che presenterà "Incanto di Natale", in seguito ci sarà il Musical del Natale: Evangelio, targato Nello Buongiorno. Piazza dei Racconti sarà ribalta del Villaggio di Babbo Natale e del concerto del Natale con Andrea Sannino, beniamino delle giovani generazioni. Il Natale verticale vedrà coinvolte la Chiesa del Rosario, che ospiterà "il meglio di Natale in Casa Cupiello" a cura di Antonio Speranza e "Mo'ven Natale" del positanese Giuseppe Rispoli. C'è poi la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che vedrà la messa in scena dell'opera "Natale in Musical", di cui è programmata una replica presso la Chiesa Nuova.
Con gli eventi itineranti "Natale in 500" e la "Gara Podistica di Santo Stefano" tutte le frazioni saranno coinvolte, borghi che in seguito saranno protagonisti di eventi musicali come Liparlati, che ospiterà "Antico Natale, melodie e racconti di mezzo inverno", Fornillo con il suo storico Presepe impreziosito dai suoni e le melodie a cura di Giuseppe Rispoli. Montepertuso farà invece da palcoscenico alle evoluzioni delle ballerine del Gruppo Danza delle Giovani positanesi. Nocelle sarà passerella per i musicisti di Tammorre.
Ma il programma prevede anche incontri dedicati alla promozione della lettura. La "Sala Andrea Milano" ospiterà, infatti, le presentazioni dei testi: "Stefan Andres, Amata Positano, Racconti dal Sud", "Le consuetudini marittime dalle origini a Giustiniano" e la "Monografia della Città di Positano".
La Perla della Costiera poi non poteva ignorare arti figurative e fotografiche, con mostre e concorsi a premi a cura dell'Ufficio Turismo, Pro Loco Positano e Fondazione Theile. Gli usi e costumi antichi che fanno comunità ed esaltano lo spirito della solidarietà delle famiglie saranno presenti con la Tombolata nel Salone delle Scuole Medie promossa dalla Croce Rossa e "Luci per l'Africa" e la Pesca di Beneficenza sempre curata dalla Pro Loco di Positano, mentre con la 40esima Festa della Zeppola e il concerto di Aonna, sale alla ribalta l'arte pasticcera amalfitana, che tanti encomi ha meritato in questi anni grazie ai rappresentanti più illustri del mondo gourmet.
Infine, se Santo Stefano sarà onorato con le immancabili musiche natalizie offerte dall'Associazione Franco di Franco, il 1° gennaio ci sarà il Concerto di Capodanno, ancora una volta targato "Vicoli in Arte 2022", affidato al Direttore d'Orchestra M° Paolo Scibilia, che dirigerà l'SCS Harmonia Nobile Chamber Ensemble proponendo al pubblico, collegato in streaming, un pot-pourri di capolavori della musica brillante viennese tra valzer, polke, arie d'opera e romanze.
Fonte: Positano Notizie
rank: 106711106
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un'allerta meteo di colore giallo per rischio idrogeologico localizzato, valida su tutto il territorio regionale. L'avviso sarà attivo dalle ore 12:00 di sabato 11 gennaio 2025 fino alle ore 12:00...
La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 12 di domani, sabato 11 gennaio,...
Agerola si conferma protagonista di innovazione e sostenibilità con la presentazione del progetto "Agerola City Bike". L'iniziativa, elaborata dal Comune in sinergia con il Consiglio Comunale Junior, è stata inviata al Ministero per lo Sport e i Giovani nell'ambito del programma "Bici in Comune". L'obiettivo...
Con l'apertura di Casa Arcobaleno, nuova sede dedicata ai migranti della comunità LGBTQI+ nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, Napoli si conferma città dell'accoglienza e dell'integrazione. La struttura è stata inaugurata questa mattina dal sindaco e presidente Anci, Gaetano Manfredi, e sarà un...