Tu sei qui: Territorio e AmbienteAncora maltempo in Campania: allerta meteo gialla per temporali dal 5 al 6 settembre
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 settembre 2024 13:58:36
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di colore giallo per temporali, valido dalle ore 6:00 di domani, 5 settembre, fino alle ore 6:00 di venerdì, 6 settembre. L'allerta riguarda l'intero territorio regionale, con l'esclusione delle zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Secondo le previsioni, i temporali saranno caratterizzati da una forte incertezza e potranno evolversi rapidamente, diventando intensi in poco tempo. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandinate e raffiche di vento, che potrebbero rendere i fenomeni particolarmente pericolosi e imprevedibili.
L'allerta meteo include anche il rischio idrogeologico, con possibili conseguenze come allagamenti, innalzamento del livello dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque sulle strade e ruscellamenti che potrebbero trasportare detriti. Non si esclude la caduta di massi e frane, soprattutto nelle aree già compromesse dagli incendi boschivi degli ultimi mesi o in zone con terreni saturi di pioggia o fragili dal punto di vista idrogeologico.
Le raffiche di vento potranno mettere a rischio il verde pubblico, con la possibilità di caduta di rami o alberi, e potrebbe essere compromessa la stabilità delle strutture esposte alle forti sollecitazioni del vento.
La Protezione Civile regionale ha invitato i Comuni a attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e a seguire attentamente le comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata. Inoltre, i Comuni sono chiamati a predisporre tutte le misure preventive per mitigare i rischi derivanti dai fenomeni temporaleschi, in conformità con i propri piani comunali di protezione civile.
I cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità locali per ridurre i rischi legati a questi eventi meteorologici.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101014100
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...