Tu sei qui: Territorio e AmbienteCarabinieri, si cerca una nuova sede per la Compagnia di Amalfi
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 15 maggio 2024 12:31:16
La Prefettura di Salerno ha avviato la ricerca di un immobile da prendere in locazione per adibirlo a nuova sede della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, attualmente situata in una struttura di proprietà del Comune in via Casamare.
Secondo l'avviso pubblico emesso dall'ufficio territoriale del governo, l'immobile dovrà avere una superficie di circa 3210 metri quadrati, che andrà suddivisa tra zona operativa, logistica, servizi e alloggi, con un totale di 8 alloggi di circa 110 metri quadrati ciascuno (esclusi garage e cantina). Tutti gli spazi dovranno essere dimensionati secondo le specifiche dell'Arma dei Carabinieri.
Requisiti dell'immobile
L'immobile deve essere situato nel territorio comunale di Amalfi, in una zona ben collegata alle principali vie di comunicazione e facilmente accessibile al pubblico, anche tramite mezzi di trasporto pubblico. Inoltre, deve disporre di un ampio parcheggio per il pubblico e per i dipendenti.
Sono stati individuati alcuni requisiti tecnici fondamentali, tra cui la corretta distribuzione degli spazi e la dotazione impiantistica adeguate alla destinazione d'uso richiesta e conformi alle normative vigenti. L'immobile deve anche essere conforme alle prescrizioni degli strumenti urbanistici attuali, garantire la stabilità sismica e avere una dotazione impiantistica completa.
Requisiti dei proprietari
Oltre ai requisiti strutturali, l'avviso della Prefettura specifica anche i requisiti soggettivi per i proprietari dell'immobile. Questi includono l'assenza di stato fallimentare, concordato preventivo, liquidazione coatta o amministrazione controllata, così come l'assenza di pendenze in tali procedure. I proprietari non devono avere cause impeditive a contrarre con la pubblica amministrazione o condanne per reati contro la stessa, contro il patrimonio pubblico o per reati di tipo mafioso.
Attualmente, la Prefettura paga un affitto annuale di 61.019,39 euro per la sede comunale. Saranno prese in considerazione anche proposte con canoni superiori, purché ritenute congrue dall'Agenzia del Demanio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103821108
In un momento in cui la Costiera Amalfitana registra una flessione delle prenotazioni alberghiere e si fa sempre più urgente la necessità di rivedere la gestione dei flussi turistici, Gerardo Del Pizzo, consigliere di maggioranza del Comune di Minori, affida a una riflessione pubblica il suo grido d'allarme....
Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani. A Cava de' Tirreni...
In seguito alle continue paralisi del traffico in Costiera Amalfitana a partire dall'inizio di Aprile, l'imprenditore turistico Salvatore Gagliano, già Consigliere Regionale della Campania e Presidente dell'Associazione per la Tutela delle Vittime della Strada Costiera Amalfitana, ha inviato una PEC...
A partire dal mese di maggio, a Ravello entra in vigore il calendario estivo per il conferimento dei rifiuti destinato alle utenze non domestiche. L'orario di deposito dei rifiuti è fissato dalle 23.50 del giorno indicato fino alle 04.00 del giorno successivo. Il Comune richiama l'attenzione sull'importanza...