Ultimo aggiornamento 8 minuti fa Epifania

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava, 10 e 18 gennaio gli "Open Day" al liceo "De Filippis-Galdi"

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni, liceo, open day

Cava, 10 e 18 gennaio gli "Open Day" al liceo "De Filippis-Galdi"

Nella due giorni, performances attinenti a tutte le aree di indirizzo per presentare l’offerta formativa

Inserito da (Redazione), giovedì 9 gennaio 2020 11:55:34

Venerdì 10 e sabato 18 gennaio, dalle 17 alle 21, il liceo "De Filippis-Galdi" aprirà le sue porte agli studenti diplomandi della scuola primaria di secondo grado (la vecchia terza media) con le loro famiglie. Ad accompagnare le tante performance degli alunni del liceo, sito in via G. Filangieri, ci saranno: il Faust di Goethe ed il Prologo de I racconti di Canterbury di Chaucer, una carrellata di personaggi storici tedeschi (Lutero, Francesco Giuseppe, la principessa Sissi, Beethoven, i fratelli Grimm, Einstein), una fiaba teatralizzata in lingua russa (Vassilissa la bellissima), un defilé evocante la rivoluzione francese, un Don Chisciotte alle prese con i mulini a vento, danze, canti e musiche dei Paesi europei. Ma anche testi inediti (No quiero màs) e spot sul bullismo. Accattivanti "tea room" e "sangria y tapas".

Nelle stesse giornate il Liceo delle Scienze umane ed il LES (opzione economico sociale) proporranno uno spettacolo su "Emozione-amore", attraverso la comunicazione verbale e non verbale, una piece teatrale sul femminicidio, letture tratte dal libro "La memoria ci rende liberi" della senatrice Liliana Segre e "Buche nella memoria", performance teatrale sul dramma delle foibe.

Ma ci sarà spazio anche per i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), già Alternanza scuola-lavoro, per una riflessione sulla scelta lavorativa del futuro: corsi di giornalismo online e televisivo, progetti in convenzione con l'Università degli Studi di Salerno su autovalutazione ed ecosostenibilità, realizzazione di un sito web per la promozione turistica della città di Cava de' Tirreni ed il FAI (Fondo Ambiente Italia) con gli "apprendisti ciceroni".

E ancora: conversazioni di filosofia - "Tanto lavoro per nulla" - sul concetto di "lavoro", in stile "Porta a porta", con grandi pensatori come Protagora, Gorgia, Platone, Marx, Montessori e le sorelle Agazzi, "officine" di scrittura creativa, booktrailer, rappresentazioni teatrali di testi leopardiani.

Nei laboratori di Scienze si assisterà ad esperimenti di chimica e fisica e nelle palestre a coreografie di step.
Queste sono solo alcune delle attività che, nei giorni 10 e 18 gennaio, accoglieranno i ragazzi dell'ultimo anno delle scuole medie inferiori del territorio ed i loro genitori perché il Liceo cittadino sia conosciuto nell'offerta formativa per una consapevole scelta futura.

L'Istituto comprende due realtà scolastiche storiche del territorio: l'antico Istituto Magistrale "Federico De Filippis" e il Liceo Classico "Marco Galdi". "Sono entusiasta di presiedere questa scuola complessa - dichiara la Dirigente scolastica, professoressa Maria Alfano - perché presenta cinque indirizzi e, quindi, cinque progettualità specifiche ma - precisa la Preside - con tante figure professionali e docenti qualificati".

Ed infatti, il Liceo De Filippis-Galdi contempla, nella sede di via Gaetano Filangieri, tre importanti indirizzi: Scienze umane, Scienze umane con opzione Economico sociale, e Linguistico.

Il Liceo delle Scienze umane annovera, fra le discipline di indirizzo, ambiti sicuramente affascinanti come la filosofia, la psicologia, la pedagogia, la sociologia e l'antropologia. Il percorso di studi offre una preparazione completa ed approfondita per intraprendere qualsiasi facoltà universitaria sia scientifica che umanistica. Il curricolo favorisce, inoltre, la costruzione degli strumenti necessari per operare sia dal punto di vista didattico e formativo, sia per i servizi alla persona. L'indirizzo economico-sociale, poi, rappresenta una variante moderna e particolarmente significativa al liceo delle scienze umane : il curriculum comprende lo studio sistematico di due lingue comunitarie , del diritto e dell'economia. È utile ricordare che tutte le professioni legate all'ambito economico, secondo l'ISTAT, sono richieste in modo particolare. Il liceo economico-sociale garantisce una base fruibile e particolarmente efficace per dirigersi verso lo studio delle scienze giuridiche, economiche e sociali, pur potendo affrontare qualsiasi percorso universitario con successo.

Il Liceo linguistico, poi, vanta una robusta preparazione per diventare protagonisti attivi e competenti nel mondo globalizzato e multiculturale in cui viviamo. La presenza del docente madrelingua, accanto all'insegnante curricolare, e i viaggi-studio , con permanenza in famiglie, consentono un apprendimento vivo delle lingue. La scuola garantisce il conseguimento di certificazioni in lingua straniera: Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo e in Russo. Discipline aggiuntive ed opzionali: cinese e arabo.

In via Rosario Senatore, invece, ha sede il Liceo "Marco Galdi" con gli indirizzi Classico e Musicale che proporranno le proprie attività nei giorni 17 e 25 gennaio.

In entrambe le sedi, la scuola promuove attività opzionali per l'Alternanza Scuola-Lavoro e, da anni, si pone come scuola di riferimento per l'offerta didattica riservata agli studenti con bisogni educativi speciali.

L'Istituto dispone, nelle due sedi, di palestre, auditorium, biblioteche, di Lavagne multimediali, di laboratori linguistici e scientifici.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 104813108

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Atrani chiude le festività con l’esibizione del Gruppo Folk

Il Gruppo Folk di Atrani è pronto a salutare le festività natalizie con l'ultimo, attesissimo appuntamento, lunedì 6 gennaio alle ore 19:00 in Piazza Umberto I. Più di ottanta i componenti della banda, che in questi giorni festivi non si è esibita soltanto ad ad Atrani ma anche sulla scalea della Cattedrale...

Territorio e Ambiente

Vietri sul Mare, cinque dipendenti comunali passano al full time: nuovi contratti per 36 ore settimanali

Il Comune di Vietri sul Mare apre il nuovo anno con un'importante iniziativa per il miglioramento dell'efficienza amministrativa. Il 2 gennaio, presso Palazzo di Città, sono stati firmati i contratti che garantiscono a cinque dipendenti comunali il passaggio da part time a full time, portando il loro...

Territorio e Ambiente

Cava de Tirreni, il Comitato per i Beni Comuni al Sindaco: "Basta svendere i beni di pregio di proprietà dei cavesi"

Pubblichiamo nella totale interezza il comunicato stampa del Comitato per i Beni Comuni - Cava de' Tirreni: LETTERA APERTA AL SINDACO DI CAVA "Egregio Sindaco, alla luce degli ultimi avvenimenti relativi ad ammanchi per distrazioni improprie ad opera di alti funzionari dell'Ente, ci domandiamo con quanta...

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni: la befana arriva anche per gli ospiti di Villa Alba

La befana è arrivata anche per gli ospiti di Villa Alba che in questo periodo natalizio si veste della magia delle feste e apre le sue porte alla città per vivere il giorno dell' Epifania all'insegna della condivisione e dell'inclusione. Ieri pomeriggio, 3 gennaio, con la presenza del vicesindaco Nunzio...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno