Ultimo aggiornamento 47 minuti fa S. Raimondo di Penyafort

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni: scade il 17 febbraio l’adesione a “Promozione, Salute e Benessere”

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni, progetto, salute, benessere, scadenza

Cava de' Tirreni: scade il 17 febbraio l’adesione a “Promozione, Salute e Benessere”

Il tema proposto per l’edizione 2020 è: “la Prevenzione in ambito Oncologico...incidenza sul territorio metelliano”.

Inserito da (redazioneip), martedì 28 gennaio 2020 11:56:04

In considerazione delle esperienze già effettuate in passato sul territorio a tutela della promozione, salute e benessere dei cittadini a cura di associazioni e formazioni sociali, si ripropone alla cittadinanza il Progetto Sperimentale: "Promozione, Salute e Benessere a Cava de' Tirreni".

Le precedenti esperienze hanno suscitato molto interesse tra i cittadini, coinvolgendo scuole, associazioni di volontariato, Istituzioni e privati non solo del territorio metelliano, al fine di mettere in atto azioni/attività sia sul tema della prevenzione che della promozione alla salute della popolazione.

Il tema proposto per l'edizione 2020 è: "la Prevenzione in ambito Oncologico...incidenza sul territorio metelliano".

I soggetti destinatari della proposta sono: medici di medicina generale, centri medici privati e/o convenzionati, attività commerciali nel campo sanitario (negozi di ottica, ortopedia, sanitari, parafarmacie ecc.), centri diagnostici, di terapia riabilitativa e motoria, centri odontoiatrici e fitosanitari, Associazioni di Volontariato, Società ed Enti operanti nel campo sanitario e di tutela della salute, ecc.

Si ricorda che le richieste di partecipazione dovranno pervenire all'indirizzo PEC amministrazione@pec.comune.cavadetirreni.sa.it oppure consegnate al protocollo generale dell'Ente (URP) alla Piazza Abbro, entro e non oltre le 12.00 del giorno 17 febbraio 2020.

Il fine prioritario è l'educazione a stili di vita compatibili con il mantenimento dello stato del benessere fisico e psichico, iniziando dai bambini, attraversando la fase adulta e raggiungendo quella anziana, non dimenticando i soggetti disagiati/fragili in generale.

Le visite mediche previste potranno riguardare screening oncologici, informazioni su corretti stili di vita per la prevenzione delle malattie metaboliche, controlli della vista, audiometrici, della glicemia e della pressione arteriosa, test di controllo di rischio cardiovascolare, ecc.

L'organizzazione di questa terza edizione prevede l'evento inziale, tra fine febbraio e marzo 2020, da organizzare presso il "Complesso Monumentale del Monastero di S. Giovanni", che si prefigge di affrontare i temi principali dell'oncologia quali (prevenzione, informazione, diagnosi precoce, nuovi farmaci, ricerca ecc.).

Le giornate dello screening saranno effettuate con l'ausilio di unità mobili dotate di strumentazioni specialistiche, di materiale informativo, di personale medico e non solo per la divulgazione di informazioni relative al tema "salute".

La manifestazione itinerante, quest' anno prevede a partire dal mese di febbraio n.6 incontri di cui n. 4 tra le piazzette delle frazioni del territorio metelliano e centro Città, n. 2 una previsto a Salerno, l'altro a Nocera Inferiore, tra aprile e maggio 2020.

L'evento finale, previsto, a fine maggio 2020 in primis con l'organizzazione di un convegno/dibattito presso il "Complesso Monumentale del Monastero di S. Giovanni", in coincidenza con la Giornata Internazionale della Famiglia prevista per il 15 maggio.

Risulta fondamentale la collaborazione tra pubblico e privato a beneficio di coloro che sono in difficoltà.

Le attività potranno essere realizzate in collaborazione con Asl, enti, associazioni, istituti scolastici, parrocchie, centri medici, singoli professionisti, volontari, ecc. che condividono le finalità individuate che dovranno essere svolte a titolo gratuito, da personale qualificato e con idonee strutture itineranti.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10585107

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Cetara: il Comitato Festa chiude con successo le celebrazioni natalizie

Di Mafalda Bruno La processione con il Bambino per le vie di Cetara ha concluso, la sera del 6 gennaio, il ciclo di feste dedicate al periodo più sentito ed amato dell'anno, quello del Santo Natale. Accompagnati dal suono caratteristico delle zampogne, magistralmente interpretato dai Maestri zampognari...

Territorio e Ambiente

Maiori, rifiuti abbandonati sulla banchina: la segnalazione di un lettore

Cicche di sigarette, carte di panini e tappi di bottiglie lungo la banchina del porto di Maiori, abbandonati da chi frequenta l'area senza alcun rispetto per l'ambiente. A segnalarlo alla nostra redazione un lettore, secondo cui i responsabili sarebbero stati alcuni pescatori, che tra una battuta e l'altra...

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni: 10 gennaio nasce il Parco Centrale David Sassoli

Si chiamerà Parco Centrale David Sassoli, in omaggio ad un grande europeista, giornalista, membro del Parlamento Europeo dal 2009, fino a diventarne Presidente dal 2019 all'11 gennaio 2022, anno della sua scomparsa. La cerimonia di intitolazione con lo scoprimento della targa si terrà venerdì 10 gennaio...

Territorio e Ambiente

Atrani chiude le festività con l’esibizione del Gruppo Folk

Il Gruppo Folk di Atrani è pronto a salutare le festività natalizie con l'ultimo, attesissimo appuntamento, lunedì 6 gennaio alle ore 19:00 in Piazza Umberto I. Più di ottanta i componenti della banda, che in questi giorni festivi non si è esibita soltanto ad ad Atrani ma anche sulla scalea della Cattedrale...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno