Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava: flash mob e spettacolo itinerante per la mostra “50 anni di educazione: un’espressione d’amore”
Inserito da (redazioneip), domenica 8 dicembre 2019 19:28:44
La Scuola dell'infanzia e Primaria "Nostra Signora del Santo Rosario 1969-2019", ha organizzato una mostra in occasione dei 50 anni dalla sua fondazione, denominata "50 anni di educazione: un'espressione d'amore", da questa sera, domenica 8 a sabato 14 dicembre, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni.
L'opera educativa e di alfabetizzazione, promossa dalle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret a Cava de' Tirreni, è nata proprio nel Complesso Monumentale di San Giovanni nel 1899 e vive e continua nell'istituto "Nostra Signora del Santissimo Rosario con sede in via Salvo D'Acquisto.
Per l'occasione sarà allestita una mostra fotografica documentale costituita da filmati e testimonianze che sarà possibile visitare fino a sabato 14 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Questa sera, 8 dicembre, in piazza Vittorio Emanuele III (piazza Duomo), si è tenuto un Flash mob e uno spettacolo itinerante, con la partecipazione degli ex alunni, che si snoderà lungo Corso Umberto I, in direzione del Complesso Monumentale San Giovanni al Borgo con l'accoglienza del coro degli allievi dell'Istituto e la successiva inaugurazione della "Mostra di Arte Varia" e 50 anni di attività delle Scuole della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret.
Martedì 10 dicembre, alle ore 17.00, è in programma il "Concorso Letterario" con relativa premiazione. A seguire, alunni ed ex alunni, con "Testimonianze", impreziosiranno l'evento attraverso interventi culturali, musicali e coreografici.
Giovedì 12 dicembre, alle ore 18.00, sono previsti gli "Auguri di Natale" a cura degli alunni della Scuola dell'Infanzia.
Venerdì 13 dicembre, dalle ore 17.30 alle 18.30 e dalle 19.00 alle 20.00, si terranno gli "Auguri di Natale" a cura degli alunni della Scuola Primaria dell'Istituto Nostra Signora del Santo Rosario.
La mostra avrà la sua fase conclusiva, sabato 14 dicembre, alle ore 17.30, con l'incontro-conservazione sul tema "La sfida educativa oggi" e gli interventi di saluto da parte del Sindaco Vincenzo Servalli, S. Ecc.za Mons. Orazio Soricelli, Suora Enrica Di Fede, coordinatrice didattica dell' Istituto Nostra Signora del Santo Rosario, Suor Nunzia De Gori, Superiora generale della congregazione delle scuole di Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, la Prof.ssa Maria Olmina D'Arienzo ed il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Armando Lamberti. La conduzione sarà a cura del Giornalista Gianluca Cicco.
Fonte: Il Portico
rank: 10597109
Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani. A Cava de' Tirreni...
In seguito alle continue paralisi del traffico in Costiera Amalfitana a partire dall'inizio di Aprile, l'imprenditore turistico Salvatore Gagliano, già Consigliere Regionale della Campania e Presidente dell'Associazione per la Tutela delle Vittime della Strada Costiera Amalfitana, ha inviato una PEC...
A partire dal mese di maggio, a Ravello entra in vigore il calendario estivo per il conferimento dei rifiuti destinato alle utenze non domestiche. L'orario di deposito dei rifiuti è fissato dalle 23.50 del giorno indicato fino alle 04.00 del giorno successivo. Il Comune richiama l'attenzione sull'importanza...
La questione della riduzione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno torna al centro del dibattito. A lanciare un nuovo appello sono Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi Salerno, e Diego Corace, segretario provinciale della FIT-Cisl di Salerno,...