Ultimo aggiornamento 10 minuti fa S. Giuliano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara. Laurea Honoris Causa “Alla Fatica” per le Portatrici di Limoni

Territorio e Ambiente

Cetara, Limoni, Lavoro, Storia, Tradizioni, Storie

Cetara. Laurea Honoris Causa “Alla Fatica” per le Portatrici di Limoni

“Chelle femmene cu à sporta, chiena ‘e terra o di limoni, che saglievano e scennevano pè sentieri e viarelle, me parevano ai miei occhi na filena ‘e furmichelle”

Inserito da (LdA Journals), martedì 19 luglio 2022 20:25:52

di Mafalda Bruno

E stata, questa, una delle poche occasioni in cui ci è capitato di non sapere da dove cominciare a narrare gli eventi, talmente tante sono state le belle cose, viste ed ascoltate, nella serata organizzata dall'Associazione L'INNESTO per la Notte dei Limoni tenutasi il 18 luglio presso la Piazzetta di S. Maria di Costantinopoli.

Quindi procediamo con ordine: dopo i saluti di rito da parte del Sindaco di Cetara. Fortunato della Monica, il Presidente dell'Associazione, Secondo Squizzato, ha spiegato il valore storico (ma anche economico) del lavoro pesante che tante donne hanno svolto con fatica e sacrificio per diffondere "l'oro giallo" di Cetara non solo nella zona in cui vivevano ma facendola diventare, di fatto, un'eccellenza a livello nazionale ed internazionale.

Squizzato ha spiegato perché si è deciso di fondare un'Associazione, l'INNESTO. E i motivi sono tutti di prim'ordine ed importanza. Partendo dalle narrazioni storiche dei tempi di guerra, mentre gli uomini erano al fronte, le fatiche di portare avanti le famiglie e guadagnare trasportando limoni, gravavano tutte sulle spalle di donne forti, con una tempra d'acciaio che le portava a fare spesso su è giù con ceste piene di limoni sulle spalle.

Oggi, come abbiamo già precisato in un nostro precedente articolo, il lavoro di trasporto limoni dalle piante alla micro e macro distribuzione, è svolto da un piccolo gruppo di cittadini ucraini. Squizzato auspica che si uniscano anche altre braccia locali per svolgere questo lavoro, ed ha precisato che in questo caso la frase assurda che spesso circola "gli stranieri rubano lavoro agli italiani", in questa fattispecie (ed in altre ndr) non ha assolutamente senso: perché questi bravi ucraini stanno svolgendo un lavoro che persone italiane, di fatto, non vogliono fare più.

E' poi intervenuta la mente storica di questi ed altri eventi, l'Architetto Giuseppe Liguori che ha posto l'accento sulla passione che non deve andare persa: quella di raccontare il passato per narrare meglio il futuro.

Liguori ha esortato i presenti a fornire foto, informazioni di quell'epoca per riscrivere un ‘altra pagina di storia, partendo dal fatto che il limone della Costa d'Amalfi, per la particolarità del territorio in cui viene cresce e coltivato, ha un aroma e delle qualità gustative come non se ne trovano altrove. Narrava anche che nei tempi antichi, data la presenza benefica della vitamina C nel nostro agrume, i limoni della costiera venivano caricati sulle navi tipo medicinale, a scopo terapeutico per combattere lo sgorbuto. L'Architetto ci ha infine deliziato con il finale di una poesia di Giuseppe Di Lieto, dedicata a queste donne forti e coraggiose:

"Chelle femmene cu à sporta, chiena ‘e terra o di limoni, che saglievano e scennevano pè sentieri e viarelle, me parevano ai miei occhi na filena ‘e furmichelle"

Uno dei momenti più belli della serata è stata la messa in onda di un video con il racconto di una delle portatrici di limoni più anziane, Filomena Crescenzo, presente in piazzetta, che ha raccontato la sua vita da portatrice rispondendo alle domande che le venivano poste: con un candore immenso, ed una lucidità sorprendente, ha narrato le sue vicissitudini tra il serio e il faceto; beninteso le risposte sono state scritte in sottotitolo tanto per rendere comprensibile il cetarese vs/ italiano a maggior intendimento di chi guardava il video.

Infine, la consegna delle "lauree" alle portatrici presenti e a quelle che, non essendo più tra di noi, sono state però rappresentate da figli, nipoti ecc. Mancava solo l'Inno (meritatissimo) del Gaudeamus Igitur !!

Le portatrici attualmente in vita sono ancora quattro: rispettivamente di 90, 95, 97 e 98 anni. E della più anziana, Santini Rosina, assente solo per motivi di età, pubblichiamo la foto gentilmente offertaci dal figlio e il suo diploma di Laurea .

A chiudere in bellezza la serata il Concerto del Gruppo musicale Progetto Sud, che ha allietato i presenti con musiche e tamurriate popolari e napoletane.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 102131106

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Franco Troiano: a Cava de' Tirreni un viale e un piazzale per l’indimenticabile promoter

La città di Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, il promoter che ha trasformato il piccolo centro metelliano in una capitale della musica live negli anni '80 e '90. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12 si terrà la cerimonia di intitolazione di un...

Territorio e Ambiente

A Cava de' Tirreni nasce il Viale Franco Troiano, sabato 11 gennaio l'inaugurazione

A 25 anni dalla scomparsa di Franco Troiano, indimenticato promoter, artefice della memorabile stagione di concerti nella città metelliana negli anni '80 e '90 con i più grandi nomi del panorama musicale mondiale e nazionale, sabato prossimo 11 gennaio, alle ore 12, si svolgerà la cerimonia di intitolazione...

Territorio e Ambiente

"Villaggi della Tradizione", Tramonti al centro di una rete europea contro l'overtourism: 10 gennaio seminario e workshop

Il progetto VoT (Villages of Tradition) rappresenta un modello virtuoso di rete transnazionale, nato per valorizzare le identità locali dei piccoli borghi europei e per affrontare le sfide dell'overtourism. Attraverso il partenariato e la cooperazione tra comunità, il progetto punta a disciplinare e...

Territorio e Ambiente

Vietri sul Mare aderisce al comando associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi": si insedia il capitano Ossignuolo

Vietri sul Mare ha ufficialmente aderito al comando associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi", che comprende anche i comuni di Maiori, Minori e Atrani, con l'insediamento del capitano Gianluca Ossignuolo. 47enne, originario di Maiori, Ossignuolo è stato accolto dal sindaco Giovanni De Simone e dal...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno