Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Giovanni apostolo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara: un nuovo logo per gli Amici delle Alici, il direttivo premia gli allievi del liceo artistico Sabatini Menna di Salerno

Territorio e Ambiente

Cetara, costiera amalfitana, alici, logo, premiazione

Cetara: un nuovo logo per gli Amici delle Alici, il direttivo premia gli allievi del liceo artistico Sabatini Menna di Salerno

Le classi coinvolte, accompagnate dai docenti e dal dirigente scolastico, hanno raggiunto Cetara per poter sperimentare di persona le tradizioni legate alla pesca delle alici e al nobile derivato della colatura di alici di Cetara, prodotto che da qualche anno ha ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP).

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 31 maggio 2023 11:34:03

Di Mafalda Bruno

Si è conclusa nella mattinata del 30 maggio, a Cetara, il lungo percorso che ha condotto l'Associazione Amici delle Alici ad individuare un nuovo logo, decisione assunta in occasione dei venti anni dalla costituzione del sodalizio celebrata nel 2022.

Il consiglio direttivo dell'associazione, presieduto da Secondo Squizzato, ha ritenuto di dover coinvolgere i gli alunni del Liceo Artistico ‘Sabatini - Menna' di Salerno, facendoli cimentare in un interessante esperimento teorico-pratico al quale hanno preso parte circa 50 ragazzi e ragazze della classi 4^ e 5^ L, 5^ M.

Il progetto, accolto con favore dal dirigente scolastico prof.ssa Renata Florimonte e seguìto con attenzione dai docenti Nicola Guarini, Diego Guarino, Ildebrando Iacuzio, Emilio Manganiello e Roberta Urciuli, ha visto gli allievi cimentarsi con la conoscenza dei luoghi, delle peculiari tradizioni, dell'attività svolta dall'associazione in due decenni a partire dal piccolo borgo costiero di Cetara.

Da questo studio specifico sono state realizzate ben 49 proposte di logo, un vero e proprio boom di creatività salutata con enorme soddisfazione dall'associazione.

Una commissione di cinque esperti nominati dall'associazione, ha valutato tutti i lavori e, fra essi, hanno selezionato quelli ritenuti più in linea con l'obiettivo di ottenere un nuovo logo che contenesse semplicità, immediatezza e capacità di esprimere al meglio il contesto associativo e territoriale.

Le classi coinvolte, accompagnate dai docenti e dal dirigente scolastico, hanno raggiunto Cetara per poter sperimentare di persona le tradizioni legate alla pesca delle alici e al nobile derivato della colatura di alici di Cetara, prodotto che da qualche anno ha ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP).

Di seguito, nella sala polifunzionale ‘M. Benincasa' ,si è svolta la cerimonia di premiazione degli allievi che hanno realizzato i lavori più interessanti fra i quali è stato scelto il nuovo logo del sodalizio. Gli studenti hanno dapprima visto un bellissimo video relativo alla pesca delle alici con il pescatore Domenico che, a bordo della sua barca, spiegava al figlioletto incantato dal fascino del mare, tutta la tecnica della pesca delle alici con l'intento, crediamo, di trasmettere al figlio tutta la sua esperienza e passione per il suo lavoro.

A seguire, Giulio Giordano master indiscusso della colatura di alici, circondato dagli studenti, ha illustrato ogni passaggio relativo alla produzione dell'ormai famoso liquido, usando i termini antichi che ancora oggi a Cetara servono a spiegare le varie fasi del processo di colatura: scapezzatur, nzusatur, vriale, intumbat ecc.

Tra una fase e l'altra dell'evento, il Presidente dell'associazione Secondo Squizzato, sulla base della sua pluriennale, profonda passione e conoscenza della realtà cetarese, approfondiva i vari aspetti, storico/culturali di quello che gli studenti stavano man mano vedendo o ascoltando.

Al vincitore e ai docenti che hanno assistito gli studenti nella realizzazione del nuovo logo, sono stati distribuiti in omaggio i prodotti tipici di Cetara.

I giovani e il loro coinvolgimento ancora una volta quindi protagonisti a Cetara. Per l'Associazione Amici delle Alici è stato un modo, più che costruttivo, per rinnovare un impegno che va avanti da due decenni, partendo dal territorio, al fine di promuovere gli elementi identitari della comunità cetarese.

Fonte: Cetara News

Galleria Fotografica

rank: 108224107

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Tramonti, rinnovo contrassegni sosta 2025: ora si fa online

A Tramonti prende il via oggi il rinnovo dei contrassegni di sosta per i residenti, un passo avanti nella digitalizzazione dei servizi comunali. I contrassegni attuali, validi fino al 31 dicembre 2024, dovranno essere aggiornati per poter essere utilizzati a partire dal 1° gennaio 2025. La procedura...

Territorio e Ambiente

Mercato San Severino: inaugurato il primo canile sanitario della ASL Salerno

Inaugurato questa mattina, alla presenza del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, il primo canile sanitario della Asl Salerno a Mercato San Severino. Struttura unica nel suo genere in tutta la Campania, il canile è a gestione esclusiva del Dipartimento di Prevenzione aziendale. Può ospitare fino...

Territorio e Ambiente

Vietri sul Mare si unisce al comando di Polizia Locale "Costa d'Amalfi"

Vietri sul Mare, il primo comune della Costiera Amalfitana arrivando da Salerno, si aggiungerà al comando di Polizia Locale "Costa d'Amalfi", a cui fanno capo già i comuni di Minori, Maiori e Atrani. La proposta verrà approvata questa sera, venerdì 27 dicembre 2024, durante il Consiglio Comunale straordinario...

Territorio e Ambiente

Alpinisti dispersi sul Gran Sasso: ricerche sospese, la speranza resiste

Le speranze di ritrovare Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, 48 anni, entrambi di Santarcangelo di Romagna, si scontrano con le proibitive condizioni meteo sul Gran Sasso. I due alpinisti sono dispersi dal 22 dicembre 2024, dopo essere scivolati lungo la Direttissima del Corno Grande. Nonostante...