Tu sei qui: Territorio e AmbienteCRI Costa d'Amalfi, da Praiano al via campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 12 novembre 2022 09:01:36
Le statistiche rivelano che ogni giorno, un numero sempre maggiore di bambini, ragazzi ed adulti viene coinvolto in incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, dalla distrazione, dall'incoscienza e purtroppo dall'ignoranza. Incidenti troppo spesso evitabili.
Croce Rossa Italiana promuove corsi per diffondere la cultura della prevenzione per educare, soprattutto i giovani, al rispetto delle norme sulla sicurezza stradale, per la tutela della propria e dell'altrui incolumità.
Pertanto, in collaborazione con AFVS - Associazione Familiari e Vittime della Strada ONLUS, FMI (Federazione Motociclistica Italiana), CORE Campania, Moto Club di Praia a Mare e Moto Club di Praiano, CRI - COSTA AMALFITANA organizza l'evento COLORIAMO LA STRADA, una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, per porre l'attenzione sull'importanza del rispetto delle regole, che sono alla base della circolazione stradale. L'iniziativa verrà svolta in più tappe in Costiera Amalfitana.
Domenica 27 novembre 2022 "si parte" da Praiano dove, in piazza Antico Seggio e in piazza San Luca, si terranno le diverse sessioni dell'evento.
L'iniziativa coinvolgerà i ragazzi dai 6 ai 18 anni ed i loro genitori ed è finalizzata a promuovere nelle nuove generazioni l'adozione di comportamenti responsabili, al fine di diventare utenti della strada più sicuri e consapevoli.
Per i bambini dai 6 ai 10 anni: il gruppo Giovani di CRI-Costa Amalfitana realizzerà l'iniziativa "A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale", dove con disegni, giochi e gags si imparerà a rispettare le regole del Codice della Strada, quando si cammina in strada e si viaggia in auto con mamma e papà. L'iniziativa si avvarrà della collaborazione del Motoclub di Praia a Mare.
Per i ragazzi dai 14 ai 18 anni: gli Istruttori abilitati dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) terranno un corso teorico di circa 2 ore e un corso pratico della stessa durata di guida sicura con l'utilizzo del motorino.
L'evento "Coloriamo la Strada" è patrocinato dal Comune di Praiano e dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi e sarà realizzato in collaborazione con la Parrocchia San Luca Evangelista.
Qui di seguito il programma provvisorio dell'evento:
ore 8.30 registrazione dei partecipanti (ragazzi dai 14 ai 18 anni);
ore 9.00 lezione teorica;
ore 10.30 Santa Messa con benedizione dei partecipanti celebrata da Mons. Luigi Amendola;
ore 11:15 Lezione Pratica di guida sicura in piazza Antico Seggio;
ore 12:00 Simulazione incidente stradale a cura di CRI-COSTA AMALFITANA;
ore 14:00 "A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale" ( per i bambini dai 6 ai 10 anni);
La partecipazione alle iniziative è gratuita previa iscrizione (obbligatoria) presso:
Ufficio informazioni turistiche di Praiano - tel. 089874557-infopoint@distrettocostadamalfi.it
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre sabato 19 novembre 2022.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10366103
Il Gruppo Folk di Atrani è pronto a salutare le festività natalizie con l'ultimo, attesissimo appuntamento, lunedì 6 gennaio alle ore 19:00 in Piazza Umberto I. Più di ottanta i componenti della banda, che in questi giorni festivi non si è esibita soltanto ad ad Atrani ma anche sulla scalea della Cattedrale...
Il Comune di Vietri sul Mare apre il nuovo anno con un'importante iniziativa per il miglioramento dell'efficienza amministrativa. Il 2 gennaio, presso Palazzo di Città, sono stati firmati i contratti che garantiscono a cinque dipendenti comunali il passaggio da part time a full time, portando il loro...
Pubblichiamo nella totale interezza il comunicato stampa del Comitato per i Beni Comuni - Cava de' Tirreni: LETTERA APERTA AL SINDACO DI CAVA "Egregio Sindaco, alla luce degli ultimi avvenimenti relativi ad ammanchi per distrazioni improprie ad opera di alti funzionari dell'Ente, ci domandiamo con quanta...
La befana è arrivata anche per gli ospiti di Villa Alba che in questo periodo natalizio si veste della magia delle feste e apre le sue porte alla città per vivere il giorno dell' Epifania all'insegna della condivisione e dell'inclusione. Ieri pomeriggio, 3 gennaio, con la presenza del vicesindaco Nunzio...