Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Ida vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteDecoro urbano a Maiori, Sindaco Capone: «Miramare fiore all’occhiello, presto risolte criticità»

Territorio e Ambiente

Maiori, Miramare, decoro urbano, costiera amalfitana

Decoro urbano a Maiori, Sindaco Capone: «Miramare fiore all’occhiello, presto risolte criticità»

Capone: «È ovvio che una società appena costituita, senza capitali strutturati, ha maggiori difficoltà iniziali e occorrono almeno tre anni dalla nascita per vederne i risultati»

Inserito da (Maria Abate), lunedì 2 marzo 2020 12:35:23

A Maiori il tema rifiuti e decoro urbano è molto dibattuto a Maiori. Entrambi i servizi sono affidati alla società in house Miramare Service, alla quale le minoranze imputano vari episodi di negligenza, tra i quali la mancanza dei sacchetti codificati, la riduzione del conferimento dell'umido, l'utilizzo di mezzi non Euro 5, l'erba incolta in varie zone del comune.

Al momento, ad esempio, da Ponteprimario a Vecite, l'alveo del torrente Reghinna Major è invaso da vegetazione incolta e canne che svettano altisssime.

Per tutte queste situazioni, nel corso della seconda puntata della rubrica "Con il Sindaco senza filtri" abbiamo chiesto al primo cittadino Antonio Capone, a cosa dobbiamo imputare i disservizi elencati.

Dopo un lungo preambolo in cui definisce la Miramare Service «il nostro fiore all'occhiello» e ricorda «i cumuli di rifiuti abbandonati alle sette di sera davanti ai portoni del Corso o per strada», spiega quanto sia stato importante costituire una società in house: «La scelta politicamente più comoda sarebbe stata quella di esternalizzare il tutto, per poi celarsi, in caso di inadempienze, dietro le solite scuse e scaricando le responsabilità sulla ditta appaltatrice, come già accaduto in passato».

E aggiunge: «Ora bisogna fare un ulteriore step, raggiungere l'eccellenza nei servizi e per raggiungere questo obiettivo occorrono tempo, impegno e consolidamento. È ovvio che una società appena costituita, senza capitali strutturati, ha maggiori difficoltà iniziali e occorrono almeno tre anni dalla nascita per vederne i risultati».

Quindi, annuncia la volontà di creare un «sub-ambito nella gestione dei rifiuti, con la conseguente autonomia nell'espletamento del servizio e nelle tariffe, oltre alla possibilità di accedere a finanziamenti regionali ed europei» e con l'obiettivo di «ridurre i costi di gestione, migliorare i servizi offerti e abbassare le tariffe al cittadino». Oggi sono, infatti, sei i comuni che hanno aderito e fra poco, rivela, saranno sette.

«Nelle prossime settimane - rassicura il sindaco - verranno risolte alcune criticità: saranno consegnate le buste codificate, continuerà la sostituzione dei mezzi per il trasporto dei rifiuti; miglioreremo gli indici della differenziata attraverso una maggiore sensibilizzazione dei cittadini».

Guarda il video in basso

Leggi anche:

Raccolta differenziata a Maiori, Sindaco annuncia l'arrivo dei sacchetti codificati

Polemica rifiuti a Maiori, Fiorillo: «Mezzi in uso per la raccolta non sono Euro 5»

A Maiori ridotta raccolta umido per evitare sprechi, Fiorillo: «E l'abbassamento del canone?»

Maiori: in piazzetta San Pietro ancora il fango delle piogge del 21 dicembre, la segnalazione di Fiorillo

A Maiori erba incolta nel cortile delle palazzine, un residente: «A questo punto asfaltate!»

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

rank: 10778100

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Minori, Gerardo Del Pizzo: «Serve un cambio di rotta per salvare la Costiera Amalfitana dal declino»

In un momento in cui la Costiera Amalfitana registra una flessione delle prenotazioni alberghiere e si fa sempre più urgente la necessità di rivedere la gestione dei flussi turistici, Gerardo Del Pizzo, consigliere di maggioranza del Comune di Minori, affida a una riflessione pubblica il suo grido d'allarme....

Territorio e Ambiente

"Primavera nei Borghi": a Cava de' Tirreni la riscoperta della Via Regia

Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani. A Cava de' Tirreni...

Territorio e Ambiente

Costiera Amalfitana, Salvatore Gagliano (ATVS) scrive al Ministro Salvini: «Serve un piano serio per la SS163»

In seguito alle continue paralisi del traffico in Costiera Amalfitana a partire dall'inizio di Aprile, l'imprenditore turistico Salvatore Gagliano, già Consigliere Regionale della Campania e Presidente dell'Associazione per la Tutela delle Vittime della Strada Costiera Amalfitana, ha inviato una PEC...

Territorio e Ambiente

Ravello, al via il calendario estivo per il conferimento dei rifiuti delle utenze non domestiche

A partire dal mese di maggio, a Ravello entra in vigore il calendario estivo per il conferimento dei rifiuti destinato alle utenze non domestiche. L'orario di deposito dei rifiuti è fissato dalle 23.50 del giorno indicato fino alle 04.00 del giorno successivo. Il Comune richiama l'attenzione sull'importanza...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno