Tu sei qui: Territorio e AmbienteDecoro urbano a Maiori, Sindaco Capone: «Miramare fiore all’occhiello, presto risolte criticità»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 2 marzo 2020 12:35:23
A Maiori il tema rifiuti e decoro urbano è molto dibattuto a Maiori. Entrambi i servizi sono affidati alla società in house Miramare Service, alla quale le minoranze imputano vari episodi di negligenza, tra i quali la mancanza dei sacchetti codificati, la riduzione del conferimento dell'umido, l'utilizzo di mezzi non Euro 5, l'erba incolta in varie zone del comune.
Al momento, ad esempio, da Ponteprimario a Vecite, l'alveo del torrente Reghinna Major è invaso da vegetazione incolta e canne che svettano altisssime.
Per tutte queste situazioni, nel corso della seconda puntata della rubrica "Con il Sindaco senza filtri" abbiamo chiesto al primo cittadino Antonio Capone, a cosa dobbiamo imputare i disservizi elencati.
Dopo un lungo preambolo in cui definisce la Miramare Service «il nostro fiore all'occhiello» e ricorda «i cumuli di rifiuti abbandonati alle sette di sera davanti ai portoni del Corso o per strada», spiega quanto sia stato importante costituire una società in house: «La scelta politicamente più comoda sarebbe stata quella di esternalizzare il tutto, per poi celarsi, in caso di inadempienze, dietro le solite scuse e scaricando le responsabilità sulla ditta appaltatrice, come già accaduto in passato».
E aggiunge: «Ora bisogna fare un ulteriore step, raggiungere l'eccellenza nei servizi e per raggiungere questo obiettivo occorrono tempo, impegno e consolidamento. È ovvio che una società appena costituita, senza capitali strutturati, ha maggiori difficoltà iniziali e occorrono almeno tre anni dalla nascita per vederne i risultati».
Quindi, annuncia la volontà di creare un «sub-ambito nella gestione dei rifiuti, con la conseguente autonomia nell'espletamento del servizio e nelle tariffe, oltre alla possibilità di accedere a finanziamenti regionali ed europei» e con l'obiettivo di «ridurre i costi di gestione, migliorare i servizi offerti e abbassare le tariffe al cittadino». Oggi sono, infatti, sei i comuni che hanno aderito e fra poco, rivela, saranno sette.
«Nelle prossime settimane - rassicura il sindaco - verranno risolte alcune criticità: saranno consegnate le buste codificate, continuerà la sostituzione dei mezzi per il trasporto dei rifiuti; miglioreremo gli indici della differenziata attraverso una maggiore sensibilizzazione dei cittadini».
Guarda il video in basso
Leggi anche:
Raccolta differenziata a Maiori, Sindaco annuncia l'arrivo dei sacchetti codificati
Polemica rifiuti a Maiori, Fiorillo: «Mezzi in uso per la raccolta non sono Euro 5»
A Maiori ridotta raccolta umido per evitare sprechi, Fiorillo: «E l'abbassamento del canone?»
A Maiori erba incolta nel cortile delle palazzine, un residente: «A questo punto asfaltate!»
Fonte: Maiori News
rank: 10778100
In un momento in cui la Costiera Amalfitana registra una flessione delle prenotazioni alberghiere e si fa sempre più urgente la necessità di rivedere la gestione dei flussi turistici, Gerardo Del Pizzo, consigliere di maggioranza del Comune di Minori, affida a una riflessione pubblica il suo grido d'allarme....
Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani. A Cava de' Tirreni...
In seguito alle continue paralisi del traffico in Costiera Amalfitana a partire dall'inizio di Aprile, l'imprenditore turistico Salvatore Gagliano, già Consigliere Regionale della Campania e Presidente dell'Associazione per la Tutela delle Vittime della Strada Costiera Amalfitana, ha inviato una PEC...
A partire dal mese di maggio, a Ravello entra in vigore il calendario estivo per il conferimento dei rifiuti destinato alle utenze non domestiche. L'orario di deposito dei rifiuti è fissato dalle 23.50 del giorno indicato fino alle 04.00 del giorno successivo. Il Comune richiama l'attenzione sull'importanza...