Tu sei qui: Territorio e AmbienteGiovani volontari da tutto il mondo ripuliscono Tramonti grazie al progetto "Make It Green"
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 20 agosto 2022 09:48:03
Questa estate Tramonti è diventata la casa temporanea di giovani volontari provenienti da diverse parti del mondo grazie al progetto "Make it Green", organizzato dall'associazione ACARBIO all'interno del programma europeo Corpo Europeo di Solidarietà in collaborazione con il Comune.
La loro missione? Proteggere l'ambiente e sensibilizzare la comunità sui temi della sostenibilità e del rapporto con la natura. A partire da inizio luglio oltre 28 giovani si sono avvicendati per ripulire i sentieri di Tramonti, rinnovare gli spazi pubblici, creare dei murales a favore dei bambini dell'asilo (con l'aiuto di artisti locali) e per organizzare eventi informativi per la comunità.
Lo scorso 18 agosto un secondo gruppo di volontari, formato da 16 giovani provenienti da Ungheria, Svezia, Romania, Belgio, Spagna, Portogallo, Turchia, Moldova, Ucraina e Germania, ha organizzato una speciale azione di sensibilizzazione lungo la statale provinciale che dal Valico di Chiunzi scende verso Sant'Egidio del Monte Albino. Una strada che rappresenta una delle porte principali alla Costiera Amalfitana, che gode di una vista privilegiata sul Vesuvio, ma purtroppo da sempre oggetto dell'incuria dei passanti.
Il gruppo di Make it Green ha fatto sentire la sua presenza con cartelli scritti a mano, che hanno suscitato l'interesse e l'ammirazione di molti passanti. E così in molti hanno sentito il dovere di fermarsi e spendere parole di ringraziamento per la tanto lodevole attività in cui erano impegnati i giovani.
Tra plastica monouso, bottiglie, resti di cibo, sacchetti dell'immondizia, sigarette, prodotti sanitari, il gruppo ha raccolto ben 20 sacchi di rifiuti nell'arco di 500 metri di strada. Del sentimento comune a tutti i volontari si è fatta portavoce la loro coordinatrice Boroka, che viene dall'Ungheria e che ha commentato: "È triste vedere tanti rifiuti in un posto così bello, ed è difficile non provare rabbia verso chi non presta attenzione e rilascia i rifiuti in natura".
I sentimenti negativi sono però stati affiancati da un grande senso di fierezza per il lavoro svolto e dalla felicità per il supporto ricevuto dai passanti. "Per noi volontari è stata un'attività emotivamente molto intensa e significativa: ci dà la speranza che nel nostro piccolo possiamo cercare di dare un impatto positivo nelle comunità locali".
Una speranza condivisa dal Vicesindaco Vincenzo Savino, "sicurissimo che attività di questo tipo, a cui del resto Tramonti non è nuova viste le numerose iniziative simili nate con le amministrazioni Giordano e Amatruda, sono lo strumento giusto per sensibilizzare la cittadinanza ai temi di rispetto e salvaguardia dell'ambiente. L'interesse destato tra i passanti è la conferma che in molti non aspettano altro che un buon esempio da seguire, e che è nostro obiettivo creare grazie al supporto di volontari generosi come i giovani del progetto Make It Green".
Fonte: Il Vescovado
rank: 109618104
La città di Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, il promoter che ha trasformato il piccolo centro metelliano in una capitale della musica live negli anni '80 e '90. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12 si terrà la cerimonia di intitolazione di un...
A 25 anni dalla scomparsa di Franco Troiano, indimenticato promoter, artefice della memorabile stagione di concerti nella città metelliana negli anni '80 e '90 con i più grandi nomi del panorama musicale mondiale e nazionale, sabato prossimo 11 gennaio, alle ore 12, si svolgerà la cerimonia di intitolazione...
Il progetto VoT (Villages of Tradition) rappresenta un modello virtuoso di rete transnazionale, nato per valorizzare le identità locali dei piccoli borghi europei e per affrontare le sfide dell'overtourism. Attraverso il partenariato e la cooperazione tra comunità, il progetto punta a disciplinare e...
Vietri sul Mare ha ufficialmente aderito al comando associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi", che comprende anche i comuni di Maiori, Minori e Atrani, con l'insediamento del capitano Gianluca Ossignuolo. 47enne, originario di Maiori, Ossignuolo è stato accolto dal sindaco Giovanni De Simone e dal...