Tu sei qui: Territorio e AmbienteGli eventi del Parco Culturale di Cava de' Tirreni [PROGRAMMA]
Inserito da (redazioneip), lunedì 18 novembre 2019 15:16:34
Presentati questa mattina, lunedì 18 novembre, tre importanti eventi inseriti nel progetto Stati Generali della Cultura: Corso di Alta Formazione Universitaria a Scuola di Management con San Benedetto; Stati Generali della Letteratura; Corso di formazione per stranieri.
Il "Corso di Alta Formazione Universitaria a Scuola di Management con San Benedetto" è il primo degli eventi inseriti negli Stati Generali della Cultura, finanziato dal P.O.C Campania 2014-2020. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti e si terrà presso l'Abbazia Benedettina della SS Trinità, venerdì 29 novembre, alle 14, sabato 30 novembre, tutta la giornata e si concluderà domenica 1 dicembre alle 13.
Martedì 26 novembre è prevista una giornata di colloqui motivazionali. I focus tematici del corso affrontano argomenti come: "La Regula Benedicti" quale modello per valorizzare le risorse; Fondamenti di etica di impresa; Progettare come Leonardo, un metodo di lavoro per accendere la progettazione creativa; Creatività e gestione delle risorse umane; progettare e gestire con cura le risorse umane valorizzando i talenti e le diversità; Burnout e gestione dello stress e dei conflitti; Strategie e tecniche di analisi dei destinatari: comprendere valori, bisogni e aspettative.
Il secondo evento è la quarta edizione degli Stati Generali della Letteratura del Sud, dedicata al tema: "Ricostruzione", pensando al quarantennale imminente del terremoto del 1980, prevista per giovedì 21 e venerdì 22 novembre nel Complesso Monumentale di San Giovanni, con inizio alle ore 17 mentre sabato 23 novembre con inizio alle ore 10.30, con lezioni su mutamenti, nuovi inizi, false partenze, ricostruzioni eterne, occasioni mancate.
«Queste iniziative di alto spessore culturale - afferma il sindaco Vincenzo Servalli - sono il frutto dell'intesa con il prof. Lamberti, nella prospettiva della candidatura della nostra Città a Capitale italiana della Cultura. Un progetto ambizioso che si è avviato con l'adesione di Cava de' Tirreni alla Rete delle Città della Cultura»".
Terza iniziativa è l'offerta formativa riservata agli stranieri residenti nel territorio metelliano e presentata a seguito della convenzione stipulata tra Comune e gli istituti scolastici Gaetano Filangieri, Vanvitelli/ Della Corte e C.P.A.
«Le iniziative che oggi presentiamo - afferma l'assessore alla Cultura Armando Lamberti - rientrano nel progetto Cava de'Tirreni - Città Parco Culturale e rappresentano i primi appuntamenti di un più ampio e articolato programma di eventi che ci accompagneranno fino al prossimo anno».
Fonte: Il Portico
rank: 10256104
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...