Tu sei qui: Territorio e Ambiente I gioielli che vengono dal mare, “Coral and Cameo” di Amalfi riparte con un nuovo sito e uno shooting
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 8 luglio 2020 09:48:24
Nel 1940, i bisnonni della famiglia Mostacciuolo aprirono un negozio nel centro di Amalfi per vendere le proprie creazioni artigianali. Il lavoro era basato sulla maestria di artigiani locali e sul loro innato senso degli affari.
Quaranta anni dopo, la Signora Anna Mostacciuolo rilevò l'attività dei genitori e iniziò la diversificazione allargando anche al mondo dei coralli e dei cammei. Negli anni ‘80 Amalfi era il centro del lifestyle mondiale, più bella che mai nel suo splendore. Fu in questi anni che l'azienda visse una notevole crescita, iniziando a produrre oggetti artigianali e su richiesta per un target diversificato.
Quindi, negli anni 2000 subentra la nuova generazione, che vede Annalisa e Andrea condurre l'azienda di famiglia con un occhio al futuro, ma con l'altro saldamente ancorato al passato, perché è essenziale capire da dove si viene per comprendere dove si vuole andare.
Oggi, dopo la dura crisi del lockdown, Coral and Cameo riparte con un nuovo sito su cui poter acquistare le proprie creazioni artigianali: una vastissima scelta di cammei incisi a mano in conchiglia Corniola e Sardonica. Ciondoli, spille, anelli, orecchini, gemelli e altri accessori sono montati in oro 18 Kt e argento 925%.
Veri e propri gioielli che vengono dal mare, intagliando coralli e conchiglie e montandoli su metalli pregiati. Gli artigiani di Coral and Cameo, che provengono dall'area vesuviana, in particolare di Torre del Greco, utilizzano il vero intaglio italiano rigorosamente inciso a mano, ispirato all'antica arte rinascimentale.
A indossarli per il rilancio dell'attività dopo la chiusura forzata è la bella Valentina Campanile, modella di Tramonti che rispecchia in pieno la bellezza e l'eleganza della donna mediterranea, valorizzata dal make up dell'estetista Simona Carrano e immortalata dall'occhio abile del fotografo Emanuele Anastasio.
"Per cammeo, più che un oggetto, si intende un tipo di lavorazione. Si incide una conchiglia, o una pietra sfruttando la natura della materia prima e facendone risaltare le particolarità creando un bassorilievo o un altorilievo".
La maggior parte dei cammei autentici è incisa su conchiglia. Due sono le principali, la conchiglia CORNIOLA (Cyprecassis Rufa) e la conchiglia SARDONICA (Cassis Madascarensis). Entrambe presentano due livelli:
Durante la fase di incisione l'artigiano crea dettagli specifici in base alla figura, andando in contrasto con il secondo livello, creando l'unicità e la particolarità di un'opera lavorata esclusivamente a mano.
Il corallo è il prodotto di un animale, potremmo quasi dire che è la sua casa. È costituito da colonie di polipetti, che costruiscono intorno al loro corpo molle, tramite secrezioni, una sorta di scheletro. Un'impalcatura di calcare dalla funzione protettiva e di sostegno, che assume, nell'arco di molti anni, la straordinaria forma ramificata di un albero. Le condizioni necessarie perché il corallo proliferi sano e rigoglioso sono tre: l'assenza d'inquinamento, la presenza di correnti marine e le temperature costanti dell'acqua.
Il corallo ha un suo ciclo vitale, come ogni essere in divenire, quindi nasce, cresce, si riproduce ed infine muore. Queste stagioni sono legate indissolubilmente alla vita dei polipetti, ai quali si deve il suo sviluppo.
Fonte: Amalfi News
rank: 100948100
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...