Tu sei qui: Territorio e AmbienteMinori, disagi per accensione sterpaglie: Sindaco rivede regolamento /L’ORDINANZA
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 16 gennaio 2023 15:58:18
Considerate le lamentele da parte di cittadini riguardanti l'accensione delle sterpaglie, il sindaco di Minori, Andrea Reale ha sostituito l'Ordinanza n° 24 del 08.03.2021, con una nuova ordinanza, emanata lo scorso 5 gennaio, che rivede la disciplina riguardante il nuovo calendario da stabilire per la combustione controllata di sfalci e potature e altro materiale agricolo.
Le operazioni di bruciatura andranno svolte tassativamente:
• nei giorni di lunedì e giovedì tra le ore 8:00 e le ore 11:00 (fine combustione) e nella giornata di venerdì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (fine combustione) nei mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo;
• nei giorni di lunedì e giovedì tra le ore 5:00 alle ore 8:00 (fine combustione) e nella giornata di Venerdì pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (fine combustione) nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno.
Inoltre bisognerà comunicare, obbligatoriamente, almeno due giorni prima mediante avvisi scritti da affiggere nei pressi delle abitazioni limitrofe, la data in cui vengono effettuate le operazioni di combustione degli scarti vegetali.
Le operazioni di accensione e spegnimento dei fuochi devono svolgersi nelle giornate in assenza di vento: se all'accensione dei fuochi sopravvenga vento o altre condizioni di pericolosità che possono facilitare la propagazione delle fiamme, il fuoco dovrà essere immediatamente spento.
È vietata la combustione nei giorni in cui le condizioni metereologiche favoriscono il ristagno della fumosità prodotta e l'accumulo verso il basso ed impediscono la facile dispersione del contenuto particellare nell'atmosfera.
Resta in ogni caso vietata ai sensi del citato d.lgs.152/2016 la combustione di materiali diversi da quelli indicati, nonché ai sensi dell'art.674 C.P. l'emissione di gas, di vapori o di fumi atti ad offendere imbrattare o molestare le persone.
Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalla Regione, la combustione dei residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata.
Ai trasgressori sarà comminata la sanzione amministrativa da € 50,00 a € 500,00 oltre ad eventuali altre sanzioni penali e amministrative previste dalla vigente normativa.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105412107
Da ieri, il traffico veicolare sulla SS87 NC Sannitica proveniente da Marcianise e diretto alla zona ASI di Caivano, e viceversa, può finalmente usufruire di rampe di accesso diretto inaugurate. I mezzi pesanti non dovranno più effettuare percorsi tortuosi, riducendo notevolmente il congestionamento...
Anche quest'anno Ravello ha rinnovato una tradizione ormai consolidata: l'escursione di fine anno sul Monte Cerreto, un'esperienza che unisce sport, natura e spirito di comunità. L'evento, giunto alla sua 14ª edizione, è stato organizzato dal Comune di Ravello con il supporto dell'associazione ASD Movicoast...
La Chiesa del Convento di San Francesco a Polvica, nel cuore di Tramonti, è stata ufficialmente designata luogo giubilare per la forania che comprende Maiori, Minori e Tramonti. Questo riconoscimento è stato sancito da un decreto emanato da Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni,...
Un partecipato e cordiale incontro, questa mattina 30 dicembre, del Sindaco Vincenzo Servalli con i giornalisti, per lo scambio di auguri e per il tradizionale bilancio di fine anno. A rappresentare tutti i giornalisti, non solo cavesi, il decano Antonio De Caro e il Presidente dell'Associazione giornalisti...