Tu sei qui: Territorio e AmbienteNew York, piogge torrenziali e il governatore dichiara lo stato d'emergenza
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 29 settembre 2023 22:01:21
New York la città che non dorme mai, che non si ferma mai, è costretta a fermarsi a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito la città della grande mela.
Una situazione drammatica che ha mandato in tilt non solo la città ma anche la sua amministrazione, con il sindaco che è stato 'inondato' non solo dall'acqua ma anche dalle polemiche.
I suoi concittadini non gli perdonano la gestione mediocre dell'emergenza con il caos trasporti pubblici e la richiesta esplicita di "Stare a casa" con le metro chiuse.
Per questo motivo il governatore dello Stato Kathy Hochul è stato costretto a dichiarare lo stato di emergenza.
"I cittadini sono invitati a stare a casa e non spostarsi perché la situazione è pericolosa" e continuerà a esserlo per ore, hanno avvertito le autorità.
Le piogge infatti proseguiranno incessanti per un altro giorno, secondo le previsioni meteo.
La metà delle linee della metro sono chiuse, alcune stazioni allagate sono diventate irraggiungibili causando non pochi disagi ai passeggeri. Anche gli autobus si sono fermati. Un terminal dell'aeroporto di LaGuardia è stato chiuso e decine di voli nei tre principali scali dell'area - Newark, LaGuardia e Jfk - hanno registrato ritardi, così come i treni in arrivo e partenza.
Le strade e gli scantinati di molti palazzi sono allagati.
Ma le polemiche nei confronti del sindaco Eric Leroy Adams accusato di incapacità amministrativa nel gestire la situazione di crisi cui si è ritrovata la città, infatti, i soccorsi e le procedure di evacuazione procedono a rilento: l'acqua in alcune zone, come ad esempio a Brooklyn, è arrivata fino alle ginocchia rendendo più difficile prestare aiuto.
Adams si difende: "Abbiamo seguito il protocollo", ha detto assicurando che l'emergenza non è stata sottovalutata.
Il governatore ha dichiarato:
"Ho chiesto a tutte le agenzie dello Stato di mettere a disposizione tutte le risorse necessarie per far fronte a questo evento climatico estremo.
È necessario che tutti prendano le precauzioni necessarie, evitino le strade allagate", ha aggiunto invitando a non lasciarsi tentare dalle brevi pause nelle piogge per uscire. Il maltempo, ha detto, continuerà infatti nelle prossime ore.
Fonte: Booble
rank: 10798109
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...