Ultimo aggiornamento 4 minuti fa S. Ida vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, sbloccati 2 milioni per la Villa Romana: Sangiuliano promette interventi anche per Furore e Atrani

Territorio e Ambiente

Positano, Furore, Atrani, finanziamenti, cultura, Sangiuliano

Positano, sbloccati 2 milioni per la Villa Romana: Sangiuliano promette interventi anche per Furore e Atrani

Positano è stata soltanto la tappa conclusiva di un tour che ha portato il ministro, accompagnato dai deputati Imma Vietri e Antonio Iannone, prima a Furore e Atrani.

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 11 maggio 2024 14:13:44

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha firmato cinque decreti riguardanti il Piano Strategico "Grandi Progetti Beni Culturali", che si articola in "Riprogrammazione delle risorse finanziarie", "Programmazione risorse residue annualità 2020", "Programmazione risorse residue annualità 2023", "Programmazione ulteriori risorse annualità 2023" e "Programmazione risorse annualità 2024".

A una perla della Costiera Amalfitana, Positano, il ministro ha voluto destinare 2 milioni di euro per svolgere nuove indagini archeologiche nel sottosuolo e consentire nuove prospettive di valorizzazione della Villa Romana e del Museo Archeologico.

Ieri, 10 maggio, Sangiuliano è stato accolto dal Sindaco Giuseppe Guida, guidato dal consulente Michele De Lucia, per presentare il progetto nei locali della Cripta Medievale.

Il nuovo stanziamento consentirà di completare gli scavi in via Rampa Teglia, che sono già in fase di appalto, di musealizzare la nuova area della villa, completando il circuito di visita culturale attraverso la realizzazione di un centro di restauro all'interno dei locali dell'ex museo del viaggio.

La soprintendente Raffaella Bonaudo ha annunciato che il cantiere sarà accessibile anche ai visitatori, come già accaduto agli scavi di Pompei e di Ercolano.

Positano è stata soltanto la tappa conclusiva di un tour che ha portato il ministro, accompagnato dai deputati Imma Vietri e Antonio Iannone, prima a Furore e Atrani.

A Furore, sono stati presentati i nuovi progetti volti al recupero, al riuso e alla valorizzazione del famoso ‘Fiordo', elemento paesaggistico unico nel suo genere, tra i simboli più noti e riconosciuti della Costa d'Amalfi nel mondo. Accolto dal Sindaco Giovanni Milo, il ministro ha annunciato di voler trasformare il nido d'amore di Anna Magnani e Roberto Rossellini in una casa museo.

Ad Atrani il Ministro è stato accompagnato nella chiesa di San Salvatore de' Birecto dal Sindaco Luciano De Rosa Laderchi, dal vicesindaco Michele Siravo e dal parroco Don Christian Ruocco in una interessante visita guidata a cura di Lina Sabino, ex dirigente della Soprintendenza che curò il restauro di questo gioiello in Piazza Umberto I. In primis l'Amministrazione ha chiesto un finanziamento di 630mila euro per il restauro dell'antica chiesa rupestre di San Michele Arcangelo Fuori le Mura, che rischia di dissolversi nell'oblio del degrado e dei cedimenti strutturali.

Quindi, Giovanni Proto, custode della chiesetta di Santa Maria del Bando, che domina l'abitato dall'alto del Monte Aureo, ha sottoposto al Ministro un dossier sui ritrovamenti di reperti archeologici sotterranei, che Sangiuliano ha assicurato sarà posto all'attenzione di Luigi La Rocca, Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Il Ministro ha promesso un prossimo sopralluogo sulle grotte di rilevanza archeologica per poter sbloccare i fondi che erano in precedenza già stati stanziati e che per una serie di tecnicismi burocratici sono andati persi.

Quelli in Costiera Amalfitana sono, per la deputata salernitana Imma Vietri, «interventi concreti, che si aggiungono a quelli già finanziati in precedenza, fortemente sostenuti anche dal Vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, che puntano a preservare questi luoghi davvero unici del nostro territorio, valorizzandone la bellezza e consolidandone la già fortissima attrattività».

«Mentre De Luca pensa a fare neglette guerre politiche, il Governo Meloni lavora senza trascurare nessuno a prescindere dall'importanza demografica dei centri. Grazie al Ministro Sangiuliano che non si risparmia rispondendo ad ogni nostra sollecitazione e a quella di rappresentanza istituzionale locale. Non la cultura della clientela ma quella delle realizzazioni vere che garantiscono un futuro al nostro grande passato». Lo dichiara il Senatore Antonio Iannone, Commissario Regionale di Fratelli d'Italia in Campania.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Sangiuliano a Positano Sangiuliano a Positano
Sangiuliano ad Atrani Sangiuliano ad Atrani
Sangiuliano a Furore Sangiuliano a Furore
Lina Sabino e il ministro ad Atrani Lina Sabino e il ministro ad Atrani

rank: 100218103

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Minori, Gerardo Del Pizzo: «Serve un cambio di rotta per salvare la Costiera Amalfitana dal declino»

In un momento in cui la Costiera Amalfitana registra una flessione delle prenotazioni alberghiere e si fa sempre più urgente la necessità di rivedere la gestione dei flussi turistici, Gerardo Del Pizzo, consigliere di maggioranza del Comune di Minori, affida a una riflessione pubblica il suo grido d'allarme....

Territorio e Ambiente

"Primavera nei Borghi": a Cava de' Tirreni la riscoperta della Via Regia

Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani. A Cava de' Tirreni...

Territorio e Ambiente

Costiera Amalfitana, Salvatore Gagliano (ATVS) scrive al Ministro Salvini: «Serve un piano serio per la SS163»

In seguito alle continue paralisi del traffico in Costiera Amalfitana a partire dall'inizio di Aprile, l'imprenditore turistico Salvatore Gagliano, già Consigliere Regionale della Campania e Presidente dell'Associazione per la Tutela delle Vittime della Strada Costiera Amalfitana, ha inviato una PEC...

Territorio e Ambiente

Ravello, al via il calendario estivo per il conferimento dei rifiuti delle utenze non domestiche

A partire dal mese di maggio, a Ravello entra in vigore il calendario estivo per il conferimento dei rifiuti destinato alle utenze non domestiche. L'orario di deposito dei rifiuti è fissato dalle 23.50 del giorno indicato fino alle 04.00 del giorno successivo. Il Comune richiama l'attenzione sull'importanza...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno