Tu sei qui: Territorio e AmbientePraiano, a 21 anni Paola De Luise giura fedeltà all’Arma dei Carabinieri /FOTO
Inserito da (Maria Abate), giovedì 24 settembre 2020 19:14:28
"Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni".
Con la solenne formula del Giuramento, Paola De Luise, 21enne di Praiano, ha ufficialmente fatto il suo ingresso nell'Arma dei Carabinieri e ha indossato gli Alamari, assumendo l'impegno morale di mantenersi fedele a tutti i doveri dello Stato militare.
Da oggi, 24 settembre, la grande famiglia dell'Arma potrà contare anche sul suo impegno, nel solco delle tradizioni di chi l'ha preceduta.
Paola ha avuto fin da sempre le idee chiare, complice anche l'esempio del nonno che quando era in vita svolgeva con passione il suo incarico di finanziere, ma anche di Mario Capuano, maresciallo capo di Praiano, attualmente vicecomandante della stazione di Boscoreale.
Dopo aver terminato gli studi al Liceo "E.Marini" di Amalfi, dove ha conseguito la Maturità linguistica, ha affrontato il percorso nell'Esercito, superando il concorso al primo colpo, ad Ascoli Piceno, e facendo il giuramento lo scorso luglio.
Quindi, ha lavorato a Sabaudia e contemporaneamente si è preparata per il concorso per entrare nell'Arma dei Carabinieri, superando brillantemente i test scritti ma anche fisici e psico attitudinali. Così, ha frequentato la scuola Allievi Carabinieri a Velletri e, dopo un periodo di lockdown forzato, ha ripreso i corsi a giugno e oggi ha giurato alla scuola di Roma.
Con la sua grinta e perseveranza, Paola ha contribuito a sfatare la convinzione che le Forze Armate non siano un ambiente adatto alle donne. Sono ancora pochi gli esempi di giovani donne entrate nell'Arma in Costiera Amalfitana e l'auspicio è che, come lei, molte altre ragazze intraprendano questo percorso senza farsi fermare dai pregiudizi.
Fonte: Positano Notizie
rank: 103325105
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un'allerta meteo di colore giallo per rischio idrogeologico localizzato, valida su tutto il territorio regionale. L'avviso sarà attivo dalle ore 12:00 di sabato 11 gennaio 2025 fino alle ore 12:00...
La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 12 di domani, sabato 11 gennaio,...
Agerola si conferma protagonista di innovazione e sostenibilità con la presentazione del progetto "Agerola City Bike". L'iniziativa, elaborata dal Comune in sinergia con il Consiglio Comunale Junior, è stata inviata al Ministero per lo Sport e i Giovani nell'ambito del programma "Bici in Comune". L'obiettivo...
Con l'apertura di Casa Arcobaleno, nuova sede dedicata ai migranti della comunità LGBTQI+ nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, Napoli si conferma città dell'accoglienza e dell'integrazione. La struttura è stata inaugurata questa mattina dal sindaco e presidente Anci, Gaetano Manfredi, e sarà un...