Tu sei qui: Territorio e AmbienteRavello celebra la “Giornata della montagna” con la presentazione dell'itinerario dedicato a Edward Morgan Forster
Inserito da (Maria Abate), lunedì 13 dicembre 2021 16:27:15
«In linea con il programma di questa amministrazione da quest'anno il Comune di Ravello ha deciso di celebrare la Giornata Internazionale della Montagna. Un'occasione per riflettere sull'importanza di questo ecosistema, nonché per riflettere sulla storia e le tradizioni dei nostri nonni e dei nostri padri che hanno vissuto e investito le loro risorse umane ed economiche nelle nostre montagne, permettendo ai luoghi in cui oggi viviamo di essere salvaguardati».
Così il Sindaco Paolo Vuilleumier ha introdotto l'evento in programma sabato 18 dicembre a Ravello, quando si terrà la presentazione del primo itinerario individuato e denominato "Fontana Carosa - Edward Morgan Forster", dedicato allo scrittore inglese che qui ambientò Storia di un panico, uno dei suoi primi racconti, pubblicato per la prima volta nel 1911 nella raccolta Omnibus Celeste.
Il raduno è previsto per le 9 in Piazza Vescovado. Dopo il saluto del Sindaco e la presentazione della giornata, si partirà verso località Fontana Carosa dove si terrà la lettura di alcuni brani tratti da Storia di un panico prima del rientro in città.
L'itinerario prevede, inoltre, una serie di soste tematiche per approfondire temi e aspetti legati al percorso, al nostro patrimonio paesaggistico, naturalistico e demo-etno-antropologico. L'escursione sarà accompagnata da guide volontarie, certificate AIGAE.
«La Costa D'Amalfi, eletta a patrimonio mondiale dell'UNESCO nel '97, possiede dal punto di vista naturalistico un patrimonio invidiabile, poco conosciuto e soprattutto poco valorizzato in termini di turismo basato sull'osservazione e l'apprezzamento della natura, dei paesaggi e delle culture tradizionali. Le potenzialità di sviluppo sono enormi ma manca un progetto unico ed integrato che riunisca il tutto sotto un'unica guida», ha dichiarato l'assessore Paola Mansi che, coadiuvata da un gruppo di giovani volontari amanti del territorio, ha da subito cominciato a ragionare di questa iniziativa, che si propone di «creare itinerari tematici, promuovere lo sviluppo della conoscenza, stimolare nuove opportunità di sviluppo e di lavoro, ricorrere alla digitalizzazione iniziando col realizzare una mappa digitale che sia di ausilio non solo ai numerosi turisti che popolano i nostri territori ma anche strumento di sviluppo di nuovi servizi».
È possibile effettuare la prenotazione tramite email scrivendo a assessorato@comune.ravello.sa.itoppure tramite messaggio whatsapp al+393208407605.
Sabato 18 Dicembre 2021
Piazza Vescovado - Ravello
ore 9,00 Raduno, saluto del Sindaco e presentazione del progetto
ore 9,30 partenza
ore 12.00 arrivo previsto, Lettura brani Storia di un panico di Morgan Forster
Itinerario "Fontana Carosa - Edward Morgan Forster"
da Ravello Piazza Vescovado - Fontana Carosa
Tempi di percorrenza: 2,5 ore circa più le soste.
Altitudine minima 360 mt
Altitudine massima 600 mt
Dislivello 240mt
Distanza solo andata 3.60 km
Andata e ritorno 7.20 km
Difficoltà: Intermedio
Equipaggiamento necessario: scarponcini da trekking o, comunque, scarpe comode sportive, abbigliamento comodo, bastoncini telescopici, acqua (max un litro vista la presenza di fontane e sorgenti lungo il percorso, colazione a sacco.
Per una migliore gestione della giornata, anche in virtù del rispetto delle norme anticovid, si richiede la prenotazione e il possesso del Green Pass.
Fonte: Amalfi News
rank: 109015108
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un'allerta meteo di colore giallo per rischio idrogeologico localizzato, valida su tutto il territorio regionale. L'avviso sarà attivo dalle ore 12:00 di sabato 11 gennaio 2025 fino alle ore 12:00...
La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 12 di domani, sabato 11 gennaio,...
Agerola si conferma protagonista di innovazione e sostenibilità con la presentazione del progetto "Agerola City Bike". L'iniziativa, elaborata dal Comune in sinergia con il Consiglio Comunale Junior, è stata inviata al Ministero per lo Sport e i Giovani nell'ambito del programma "Bici in Comune". L'obiettivo...
Con l'apertura di Casa Arcobaleno, nuova sede dedicata ai migranti della comunità LGBTQI+ nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, Napoli si conferma città dell'accoglienza e dell'integrazione. La struttura è stata inaugurata questa mattina dal sindaco e presidente Anci, Gaetano Manfredi, e sarà un...