Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. Matteo apostolo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteRiprese le sterilizzazioni di gatti, l’appello di ENPA Costa d'Amalfi: «Necessario nominare tutori per le colonie feline»

Territorio e Ambiente

Il problema dei gatti randagi non è solo una questione di amore per gli animali, ma riguarda anche il decoro pubblico e la sicurezza

Riprese le sterilizzazioni di gatti, l’appello di ENPA Costa d'Amalfi: «Necessario nominare tutori per le colonie feline»

L’associazione denuncia la mancanza di risposte dalle autorità sanitarie e comunali, e sottolinea la situazione fuori controllo dei gatti randagi a Ravello.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 21 settembre 2024 14:14:08

L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) della sezione Costa d’Amalfi ha ripreso le operazioni di sterilizzazione dei gatti randagi. Nei giorni scorsi, sono state sterilizzate cinque gatte, ma la strada per un controllo efficace della popolazione felina randagia è ancora lunga, soprattutto in aree come Ravello, dove la situazione è ormai fuori controllo.

Il presidente dell’ENPA Costa d’Amalfi, Benedetto Amato, ha lanciato un appello alle istituzioni locali: "La ripresa delle sterilizzazioni a Maiori è di estrema importanza. I nostri sforzi e le nostre pressioni da ormai tre anni sono rimasti inascoltati dai vertici dell’ASL, ma soprattutto dai sindaci della Costiera, che non considerano questa problematica una priorità. Lasciano tutto sulle nostre spalle di volontari, senza risorse strutturali ed efficaci".

La situazione è particolarmente critica a Ravello, dove i gatti randagi sono diventati un problema crescente: "A Ravello la situazione dei gatti randagi è fuori controllo. La mancanza di un piano di sterilizzazione e gestione fa sì che la popolazione felina continui ad aumentare, con gravi conseguenze sia per il decoro del paese che per la sicurezza pubblica".

Il problema dei gatti randagi non è solo una questione di amore per gli animali, ma riguarda anche il decoro pubblico e la sicurezza. Senza un adeguato controllo, i gatti randagi possono diventare veicolo di malattie infettive o essere vittime di incidenti stradali.

L'ENPA invita la popolazione a sostenere i suoi sforzi diventando tutori delle colonie feline, un ruolo che implica non solo nutrire gli animali, ma anche prendersi la responsabilità di sterilizzarli, curarli in caso di malattie, e mantenere le aree pulite.

I volontari dell’ENPA, nonostante le difficoltà, continuano a lavorare instancabilmente per prendersi cura dei gatti randagi, ma senza le strutture adeguate e il supporto delle istituzioni, la gestione delle colonie feline rimane una sfida enorme. "Noi, solo per amore degli animali, continuiamo a farlo lo stesso, ma a volte senza risultati. Non abbiamo strutture nella zona dove mettere in sicurezza un animale disperso, abbandonato o da curare," ha sottolineato.

Attualmente, a causa della struttura di Maiori ritenuta non idonea dall'ASL Salerno, i gatti devono essere portati a Cava de’ Tirreni per le sterilizzazioni, a spese dei volontari. "Chiediamo al Comune di mettere a disposizione il locale a Maiori dove, fino a qualche anno fa, venivano effettuate le sterilizzazioni dai dottori dell'ASL. È idoneo e a norma, e renderebbe meno complessa la nostra attività", ha affermato il presidente.

È essenziale che le istituzioni locali riconoscano l'importanza di affrontare questo problema con risorse strutturali adeguate e una gestione coordinata.

 

Per ulteriori dettagli e per chiunque desideri diventare tutore o partecipare alle campagne di sterilizzazione, l'ENPA Costa d'Amalfi resta a disposizione tramite i propri canali di comunicazione, promuovendo un futuro migliore per i gatti randagi della zona.

338 402 7762 | costadamalfi@enpa.org

Facebook

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

Gatti randagi a Ravello<br />&copy; Andrea Gallucci Gatti randagi a Ravello © Andrea Gallucci
Gatti randagi a Ravello<br />&copy; Andrea Gallucci Gatti randagi a Ravello © Andrea Gallucci

rank: 10691106

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Revocato il divieto di balneazione a Maiori: le acque tornano sicure

Buone notizie per i cittadini e i turisti di Maiori: è stato ufficialmente revocato il divieto temporaneo di balneazione che era stato imposto con l'ordinanza sindacale n. 60 del 7 settembre 2024. Il Sindaco Antonio Capone, con la nuova ordinanza n. 64 del 20 settembre 2024, ha revocato il provvedimento...

Territorio e Ambiente

ENPA Costa d'Amalfi riprende le sterilizzazioni di gatti, Amato: «Importante istituire colonie feline»

L'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) - sezione Costa d'Amalfi ha annunciato la ripresa delle operazioni di sterilizzazione, un'attività fondamentale per il controllo della popolazione felina e la salvaguardia del benessere animale. L'ultimo intervento - 18 settembre - ha visto la sterilizzazione...

Territorio e Ambiente

Cicloturismo: siglata intesa tra Confagricoltura, Provincia di Salerno, FCI e Agriturist

"Oggi la vacanza nelle aziende agricole è diffusa su tutto il territorio e favorisce una maggiore conoscenza del settore primario e dei suoi prodotti. Questa collaborazione costituisce un notevole volàno per l'ospitalità nelle aziende agricole e contribuisce a rivitalizzare, anche dal punto di vista...

Territorio e Ambiente

Maiori, al via il bando per la nuova scuola: un progetto da 9 milioni di euro innovativo e sostenibile per le future generazioni

E' aperto il bando per la realizzazione della nuova scuola, che sorgerà sull'area del vecchio plesso di via De Jusola, destinato ad essere interamente demolito e ricostruito. L'oggetto dell'appalto è la "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione del nuovo complesso scolastico...