Tu sei qui: Territorio e Ambiente«Sentiero Iaconti-Albori versa in stato di degrado», l’appello del Comitato Dragonea al Sindaco di Vietri
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 18 agosto 2022 17:37:52
Si è diffuso ormai, anche in Costiera Amalfitana, un tipo di turismo che va oltre le spiagge e preferisce percorrere i sentieri per poter godere della Divina dall'alto.
E ci sono comuni, come Positano, Praiano, Tramonti, Minori o Scala, che hanno saputo seguire il trend, valorizzando i propri siti e consentendo ai turisti di vivere esperienze uniche e indimenticabili.
Un bellissimo sentiero si trova a Vietri sul Mare, e partendo dalla località Iaconti di Dragonea, dove è possibile arrivare in auto o con i bus con partenza da Vietri e da Cava de' Tirreni, si collega ad Albori e all'Alta Via dei Monti Lattari.
Ma, a differenza degli altri, che sono manutenuti grazie all'interesse delle amministrazioni locali e all'azione delle associazioni del settore, pare che questo sia abbandonato a sé stesso.
A denunciare la situazione è il Comitato Civico Dragonea, presieduto da Giorgio De Rosa, che afferma di aver sollecitato l'amministrazione comunale già tre mesi fa, ma di non aver ottenuto grossi risultati.
«Era il 14 maggio 2022 quando, con un post, documentavamo lo stato vergognoso di abbandono del sentiero che da Iaconti conduce ad Albori, stradine che purtroppo compaiono sulle mappe dei turisti ma non su quelle della nostra amministrazione. In quell'occasione avevamo posto l'accento sull'assenza totale di manutenzione e di pulizia della stradina, delle scale ormai quasi impossibili da percorrere considerato che le sterpaglie hanno praticamente ingombrato il percorso. Dopo varie sollecitazioni telefoniche rivolte ai responsabili del nostro comune, ci veniva risposto che l'ente interessato alla cura di questi sentieri fosse la Comunità Montana. Ci siamo così attivati e il 14 luglio abbiamo inoltrato una missiva a mezzo PEC alla Comunità Montana e per conoscenza all'Ufficio Tecnico del Comune di Vietri sul Mare per sollecitare un intervento urgente di taglio d'erba e di manutenzione di questo sentiero, anche in virtù del fatto che questo periodo di alta stagione vede sempre più la frequentazione di escursionisti provenienti da ogni dove che soggiornano peraltro nelle strutture ricettive del nostro territorio. Ovviamente, quale risultato abbiamo ottenuto dopo questo sollecito formale? Nessuno».
Infatti, «dal 2008 il nostro territorio non ricade più sotto la competenza della Comunità Montana (14 anni dopo c'è ancora chi della nostra amministrazione demanda a tale ente senza sapere che per Vietri è stato soppresso). Su chi ricade, dunque, la competenza di curare questo sentiero? Ovviamente al Comune di Vietri. Anche in questa occasione, non siamo rimasti con le mani in mano e in questi mesi abbiamo continuato a sollecitare i nostri amministratori: la risposta è stata una semi-pulizia solo del tratto Albori-Santa Margherita in vista della processione che si è tenuta, mentre per il versante che consente, oltretutto, di apprezzare ancor meglio le bellezze panoramiche del luogo, il nulla di fatto».
Attualmente, come documentano le foto, c'è «il degrado totale», afferma De Rosa: «Una panchina "nel deserto", cumuli di rifiuti, secchi interi di bottiglie rinvenute lungo il percorso. Un territorio abbandonato a se stesso. Si tratta di valorizzare il territorio... e chi lo potrà mai fare? Questa amministrazione vietri-centrica dedita alle sole ceramiche e parcheggi? Abbiamo necessità di maggiore attenzione al territorio soprattutto dei borghi che rappresentano un volano importante per un turismo di qualità dove non si cerca solo il mare, ma i paesaggi, i sentieri naturalistici, i borghi con una loro storia e tradizione millenaria».
«Al nostro primo cittadino rivolgiamo già un invito per il prossimo anno: "Caro sindaco, il 15 agosto 2023, vi vorremmo con noi al borgo di Iaconti in processione, per una volta Maiori potrà attendere". Prima Iaconti, prima Dragonea oggi e sempre. Intanto attendiamo risposte, da troppi mesi ormai. Vediamo se stavolta agli slogan seguiranno fatti», chiosa.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107786107
La città di Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, il promoter che ha trasformato il piccolo centro metelliano in una capitale della musica live negli anni '80 e '90. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12 si terrà la cerimonia di intitolazione di un...
A 25 anni dalla scomparsa di Franco Troiano, indimenticato promoter, artefice della memorabile stagione di concerti nella città metelliana negli anni '80 e '90 con i più grandi nomi del panorama musicale mondiale e nazionale, sabato prossimo 11 gennaio, alle ore 12, si svolgerà la cerimonia di intitolazione...
Il progetto VoT (Villages of Tradition) rappresenta un modello virtuoso di rete transnazionale, nato per valorizzare le identità locali dei piccoli borghi europei e per affrontare le sfide dell'overtourism. Attraverso il partenariato e la cooperazione tra comunità, il progetto punta a disciplinare e...
Vietri sul Mare ha ufficialmente aderito al comando associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi", che comprende anche i comuni di Maiori, Minori e Atrani, con l'insediamento del capitano Gianluca Ossignuolo. 47enne, originario di Maiori, Ossignuolo è stato accolto dal sindaco Giovanni De Simone e dal...