Tu sei qui: Territorio e AmbienteServizi socio-assistenziali: nasce il consorzio Cava-Costa d’Amalfi. Assessore Tenebre: «Ora è il momento di cooperare»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 28 maggio 2024 17:04:25
Costituita ieri pomeriggio, 27 maggio, presso il municipio di Cava de' Tirreni, l'azienda consortile dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari comprendenti il territorio metelliano e quello della Costiera Amalfitana.
"L'importante passo avanti verso la creazione di una struttura capace di garantire una risposta più tempestiva e più celere ai molteplici bisogni delle comunità nell'ambito dei servizi sociali, si è avuta negli ultimi mesi grazie all'accelerata imposta dalla Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi che ha fortemente perseguito questa soluzione per affrontare in un'ottica consortile le problematiche delle fasce deboli del territorio", ha dichiarato il sindaco di Maiori, Antonio Capone.
Il via libera alla costituzione dell'azienda consortile per i servizi sociali è giunto con la ratifica dell'atto costitutivo approvato dai consigli comunali di Cava de' Tirreni e dei tredici comuni della Costiera Amalfitana. La stipula dell'atto notarile, dopo il superamento di alcuni adempimenti burocratici che ne avevano rinviato la costituzione, è stato redatto dal notaio Raffaele Laudisio presso il comune di Cava de' Tirreni dove le quattordici municipalità hanno ufficialmente affidato al nuovo soggetto giuridico la gestione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari.
Servizi domiciliari, interventi di sostegno alla famiglia ed ai minori, accoglienza nelle strutture residenziali e semiresidenziali di minori, anziani, disabili, persone in situazioni di fragilità, interventi di sostegno economico, di contrasto alla povertà e di inclusione sociale, sono alcuni dei compiti che saranno affidati al costituendo consorzio dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari che oltre a Cava de' Tirreni comprenderà i tredici comuni della Costiera Amalfitana.
"La costituzione dell'Azienda - dichiara l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Maiori Gisella Tenebre - è indubbiamente un risultato importante ma ora viene la sfida più grande: tutti i comuni del comprensorio devono cooperare affinché funzioni al meglio e che tutti i servizi di cui i nostri cittadini usufruiscono sul territorio vengano erogati in maniera puntuale ed efficace".
Fonte: Maiori News
rank: 10015108
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...