Ultimo aggiornamento 8 ore fa Natale

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteToscana, 7 vittime per il maltempo. Sindaco di Prato: "Non accadeva da almeno due secoli"

Territorio e Ambiente

toscana, alluvione, prato, campo bisenzio, vittime, maltempo, cambiamento climatico

Toscana, 7 vittime per il maltempo. Sindaco di Prato: "Non accadeva da almeno due secoli"

Polemiche sul sistema dell'allerta ma il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio non ci sta: "Non credo sia problema fondamentale, ma si può rivedere"

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 5 novembre 2023 13:19:18

La Toscana è in ginocchio e le immagini che arrivano fanno ricordare tutto quello accaduto a maggio di quest'anno in Emilia Romagna.

Il cambiamento climatico ci chiede conto delle scelte (non) fatte, Prato, importante distretto industriale della moda, è in ginocchio.

A Prato c'è di tutto: sfollati che si riparano sui tetti delle case, l'ospedale è allagato, il fango è ovunque.

Il sindaco della Città, Matteo Biffoni, spiega:

"Sono caduti 155 millimetri di pioggia in poche ore, un evento che da quel che sappiamo non accadeva da almeno due secoli".

Gli argini sono stati sfondati dai torrenti in piena. Hanno retto quelli del Bisenzio, l'alveo più ampio, ma in ingresso a Prato il fiume ha scavalcato le sponde e inondato Santa Lucia.

La notte è stata da incubo con le case inondate e le persone costrette a rifugiarsi ai piani alti, Campi Bisenzio è un comune al confine tra Firenze e Prato, è una delle zone dove più ha colpito ieri sera e stanotte il maltempo in Toscana.

Sono esondati tre corsi d'acqua: Bisenzio, Marina e Fosso Reale, allagando circa 800 ettari di territorio.

Per il sindaco Andrea Tagliaferri:

"Siamo ancora in piena emergenza, niente è ancora fatto. C'è ancora un disperso, abbiamo strade allagate, dobbiamo capire come soccorrere persone per non far passare a loro la notte al buio. C'è stata grande unità e ringrazio i cittadini che si stanno dando da fare. Una cosa del genere non si era mai vista, nemmeno con l'alluvione del '66, e neanche nel 1991 quando il Bisenzio ruppe gli argini a Campi.

Chi abita al piano terra ha perso tutto, in alcune zone l'acqua è salita oltre un metro", sottolinea un altro cittadino e un ragazzo teme "che ci voglia oltre una settimana affinché l'acqua defluisca del tutto".

Ora inizia anche la conta dei danni, con la stima dei 300 milioni di euro tra pubblico e privato fatta dal presidente della Regione Eugenio Giani, dall'altra la necessità di effettuare evacuazioni preventive perché in Toscana è attesa una nuova perturbazione.

Il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio ha incontrato oggi Giani e ha fatto il punto su cosa potrebbe accadere nelle prossime ore con particolare attenzione a Campi Bisenzio (Firenze) e Prato, le aree maggiormente colpite dall'alluvione.

"Si sta lavorando cercando di dare una soluzione rispetto a quelle che sono le possibilità, c'è un tema di meteo che andrà a peggiorare - ha detto Curcio in tarda mattinata -. Probabilmente ci sarà bisogno, questo lo stabiliranno i sindaci, anche di evacuazioni preventive del territorio che è stato colpito. In questo senso si sta facendo il possibile per supportare le persone".

Il Comune di Prato ha annunciato di voler evacuare 180 persone oltre i 65 anni e disabili dalle loro case, tutti abitanti della zona ovest della città, quella che va dal casello autostradale di Prato Ovest alla collina.

Facendo il punto della situazione Curcio ha anche spiegato:

"Oggi abbiamo più di 1.000 volontari che stanno lavorando, ci sono sei colonne mobili in arrivo, cinque colonne mobili di volontariato nazionale, quindi i mezzi ci sono - ha affermato Curcio -. Il tema vero è l'impiego dei mezzi in un territorio molto ampio, per questo abbiamo chiesto anche il rafforzamento dei centri di coordinamento per sapere bene come si impiegano i mezzi. Ci vuole il coordinamento del sindaco che stabilisca un po' le priorità, su questo il livello nazionale è disponibile a mobilitare ulteriori risorse.

L'esercito è disponibile come le altre forze armate".

Quanto poi alle polemiche sul sistema dell'allerta Curcio taglia corto:

"Se si dovrà rivedere il sistema dell'allerta così come i codici colori lo faremo ma ora non credo sia l'elemento fondamentale".

E come sempre, chi fa davvero la differenza davanti ad eventi del genere, sono i volontari che decidono di andare a fornire il proprio prezioso aiuto alla comunità colpita dal cambiamento climatico.

Abbiamo raggiunto uno di loro, telefonicamente: Stefano Pancari è professionista ed imprenditore nel ramo della sicurezza che con la sua Rock&Safe si fa promotore della cultura della sicurezza e della prevenzione, prevenzione che secondo l'imprenditore manca anche e soprattutto nella cura del nostro territorio.

Lui si trova a Campi Bisenzio dove è andato ad aiutare -insieme a molti altri volontari - a spalare fango:

"Ciò che rincuora è lo spirito delle persone. Persone sconosciute di ogni età che si mettono al tuo fianco per spalare fango e spostare ciò che è irrecuperabile. Non conoscono fatica, non chiedono nulla, sono qui per dare soltanto. Insieme alla macchina dei soccorsi, encomiabili dalla Protezione civile ai Vigili del Fuoco, in un momento come questo emerge il lato migliore di noi, quello della solidarietà".

 

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Campo Bisenzio sommersa dal fango<br />&copy; pagina FB Stefano Pancari Campo Bisenzio sommersa dal fango © pagina FB Stefano Pancari

rank: 10749108

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Maltempo a Natale: in Campania neve a bassa quota e venti forti, le precauzioni della Protezione Civile

Sarà un Natale all'insegna del maltempo in Campania, con nevicate previste già a partire dai 500 metri di quota e accumuli significativi nelle zone interne. Le gelate, che si presenteranno soprattutto nelle ore serali e notturne, renderanno insidiose le strade. La Protezione Civile regionale ha emesso...

Territorio e Ambiente

Tramonti, 28 dicembre l'inaugurazione del fontanino in Piazza Nassiriya: il dono dei 50enni al paese natio

Lo scorso agosto, i nati nel 1974 a Tramonti si sono riuniti per celebrare il compimento dei loro 50 anni. Durante l'incontro, oltre a condividere i ricordi e la gioia per il traguardo raggiunto, hanno espresso il desiderio di lasciare un segno tangibile di questa ricorrenza. Da questa volontà è nata...

Territorio e Ambiente

A Napoli il varo delle imbarcazioni di canottaggio dedicate a Giulia Cecchettin, Giulia Tramontano e Santo Romano

"Tutti a bordo. Per lanciare un messaggio di civiltà e di speranza e per ricordare accadimenti che vorremmo non si ripetessero più. Le onde del mare di Napoli accolgano per sempre il ricordo di Giulia , Giulia e Santo". Così Sergio Colella, Consigliere delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città...

Territorio e Ambiente

A Ravello un’intera giornata dedicata ai cittadini over 60

Un'intera giornata dedicata ai cittadini over 65, quella che si è svolta ieri, 23 dicembre, alla presenza del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier. Un modo per festeggiare insieme, con numerosi esponenti dell'amministrazione comunale, l'approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, iniziata...