Tu sei qui: Territorio e AmbienteTramonti, a Figlino affissi manifesti per il ritorno del magico "Borgo da Favola"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 17 agosto 2024 11:02:15
Da qualche giorno, diversi manifesti sono stati affissi nella borgata di Figlino, a Tramonti, con una richiesta chiara e sentita.
In ogni volantino l'appello affinché venga ripristinata una festa di paese che, per molti anni, ha unito le persone di tutte le generazioni in un clima di convivialità e stupore, "Borgo da Favola", che manca ormai da sei anni.
Tra le piazze, i giardini e i vicoli di Figlino c'erano artisti di strada che ammaliavano grandi e piccini. Accanto a pagliacci, mangiafuoco, trampolieri e giocolieri, immancabilmente, venivano allestiti stand degustativi che riproponevano il meglio delle tradizioni gastronomiche della Costa d‘Amalfi.
Una festa dell'estate tra le più attese in Costiera Amalfitana, che manca a chi ha affisso questo manifesto, ma anche a una lettrice de "Il Vescovado", Carmela Coppola, originaria di Tramonti ma residente a Parma, che ci ha contattati per esprimere il desiderio di vedere rinascere questa manifestazione, riflettendo sul valore delle tradizioni e sull'importanza di preservarle per le generazioni future.
La lettrice confida nelle capacità dei suoi concittadini di riaccendere la "favola" di questa festa, e noi, con questo articolo, ci uniamo al suo appello, sperando che il sogno di chi ha affisso i manifesti possa presto diventare realtà.
Sarà la comunità di Figlino pronta a rispondere a questa chiamata? Solo il tempo lo dirà, ma certamente questo gesto ha già avuto il merito di risvegliare un forte senso di appartenenza e di speranza in chi ha avuto la fortuna di leggere quelle parole affisse sui muri del borgo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101624109
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Inaugurata la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell' ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale continuano...