Tu sei qui: Territorio e AmbienteTramonti, brucia ancora il colle del Cimitero, incendio appiccato stanotte /FOTO
Inserito da (Maria Abate), sabato 5 settembre 2020 07:57:31
Stamani Tramonti si è risvegliata in una coltre di fumo. Brandelli di cenere cadono dal cielo come neve, ad annunciare a tutti che è in corso l'ennesimo attentato ambientale. A bruciare, un'altra volta, è il Colle del Cimitero Comunale, che già nelle scorse settimane aveva subito incendi dolosi.
Le prime fiamme sono iniziate nel buio della mezzanotte, con i soccorsi che non potevano essere attivati per le scarse condizioni di visibilità. Alimentate dal vento che sferza in queste ore in tutta la Costiera Amalfitana, le fiamme hanno raggiunto le vicine frazioni di Polvica e Pietre.
Da stamani, di buon'ora, squadre di Vigili del Fuoco, volontari della P.A. I Colibrì e operai della Comunità Montana stanno cercando di spegnere le fiamme, che durante la notte si sono estese pericolosamente, disturbando finanche il riposo dei defunti. A dare manforte è arrivata anche una squadra di volontari della Millenium da Amalfi.
L'incendio ha compromesso la tubatura dell'acqua che parte dal pozzo sito sul colle del Cimitero. Intanto, si attende l'arrivo dei mezzi aerei.
AGGIORNAMENTI
Ore 10 - Finalmente sono stati attivati i soccorsi aerei, che velocizzeranno le operazioni di spegnimento rese difficili dal vento. Un elicottero Sikorsky S-64, con la sua capacità di 9mila litri, sta facendo la spola tra Tramonti e Maiori per il rifornimento d'acqua.
Ore 11,30 - Grazie all'intervento dell'elicottero, l'incendio sul fronte Polvica-Figlino è stato estinto. Resta da completare il fronte Cimitero, nella frazione Capitignano, dove sono partite le fiamme.
Ore 14.47 - Dopo tredici ore l'incendio è stato domato. Sul posto i volontari stanno effettuando le operazioni di bonifica per scongiurare che il fuoco si riprenda.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10038106
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un'allerta meteo di colore giallo per rischio idrogeologico localizzato, valida su tutto il territorio regionale. L'avviso sarà attivo dalle ore 12:00 di sabato 11 gennaio 2025 fino alle ore 12:00...
La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 12 di domani, sabato 11 gennaio,...
Agerola si conferma protagonista di innovazione e sostenibilità con la presentazione del progetto "Agerola City Bike". L'iniziativa, elaborata dal Comune in sinergia con il Consiglio Comunale Junior, è stata inviata al Ministero per lo Sport e i Giovani nell'ambito del programma "Bici in Comune". L'obiettivo...
Con l'apertura di Casa Arcobaleno, nuova sede dedicata ai migranti della comunità LGBTQI+ nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, Napoli si conferma città dell'accoglienza e dell'integrazione. La struttura è stata inaugurata questa mattina dal sindaco e presidente Anci, Gaetano Manfredi, e sarà un...