Tu sei qui: Territorio e AmbienteVietri sul Mare, 6 giugno terzo appuntamento di raccolta del sangue
Inserito da (redazioneip), giovedì 28 maggio 2020 11:15:45
Sabato 6 giugno, la Croce Rossa italiana - Comitato Costa d'Amalfi sarà a Vietri Sul Mare e, in collaborazione con i Volontari ed i Medici di AVIS Comunale di Salerno, avvierà la terza raccolta del sangue.
Nel mese di marzo, per effetto della paura di COVID-19, le donazioni di sangue sono calate in media del 10% in tutta Italia. Dopo i tanti appelli alla donazione siamo riusciti ad organizzare, in soli due mesi, ben 3 appuntamenti di raccolta.
Perché Donare? Il sangue umano è un prodotto naturale non riproducibile artificialmente. È costituito da una parte liquida, il plasma, e da una parte corpuscolata, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Nonostante i progressi tecnologici e scientifici, il sangue rappresenta ancora oggi una risorsa insostituibile nella terapia di molte malattie. La donazione non comporta rischi di alcun genere per la salute. Il sangue, infatti è una fonte di energia rinnovabile ed è quindi possibile privarsene senza che l’organismo ne risenta. Il donatore ha anche la possibilità di controllare periodicamente il proprio stato di salute (tratto dal sito www.avissalerno.it).
Come Partecipare?Bisognerà prenotarsi presso il numero 333.57.80.564. Un Volontario di Croce Rossa raccoglierà la prenotazione, i dati dell’utente e fornirà tutte le informazioni richieste.
La prenotazione sarà obbligatoria in quanto, anche in questa occasione, non sono autorizzati assembramenti. Rispetteremo quindi l’obbligo di distanza e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
L’iniziativa si terrà nella capitale della Ceramica, in Piazza Amendola , dalle ore 8.00 alle ore 11.00.
Come diventare donatori?Per diventare donatori di sangue, bisognerà essere di un’età compresa tra i 18 ed i 60 anni. Chiunque desideri donare per la prima volta dopo i 60 anni, può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione.
La donazione di sangue intero, da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni, può essere consentita fino al compimento del 70° anno previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età correlati. Per donare il sangue bisogna essere in un buono stato di salute e il peso corporeo dovrà superare i 50kg. Inoltre, ai fini di non compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue, chi decide di donare dovrà avere alle spalle un corretto stile di vita e non aver compiuto nessun comportamento a rischio.
L’idoneità alla donazione viene stabilita mediante un colloquio personale e riservato, una valutazione clinica da parte di un medico e dopo aver effettuato gli esami di laboratorio (prima donazione differita) previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.
«Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Vietri sul Mare per aver, sin da subito, accettato di ospitare l’iniziativa. Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà. Letteralmente vuol dire donare una parte di sé, della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo. Significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita», afferma Raffaele Di Leva, presidente del Comitato di Costa Amalfitana.
Fonte: Il Portico
rank: 102512107
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...