Tu sei qui: Attualità5 esperienze di gusto in Costiera Amalfitana consigliate da Viviana Varese
Inserito da (redazionelda), giovedì 28 luglio 2016 19:31:09
Viviana Varese, tra le executive chef più note d'Italia, dal sito "Scatti di gusto" consiglia cinque imperdibili esperienze gastronomiche in Costiera Amalfitana.
La Stella Michelin di Alice, il ristorante di Eataly Milano, conosciuto come la migliore tavola di pesce del capoluogo meneghino, è originaria di Maiori, il paese del cuor, i cui non rinuncia a trascorrere le vacanze estive (nella foto, da bambina, sul finire degli anni Settanta).
Ecco gli indirizzi consigliati da Viviana in cui a fare la parte del leone è senza dubbio Maiori.
Il Faro di Capo d'Orso
La cucina è nelle mani di Pierfranco Ferrara, cresciuto professionalmente in Francia, che è in grado di costruire piatti dai sapori netti e ben riconoscibili.
Il menu cambia al variare delle stagioni e nei piatti si alternano portate di pesce e di terra, nel rispetto di ciò che il mare e il territorio circostante offrono allo chef. Vanta una consolidata stella Michelin.
Ristorante Pizzeria Al Valico di Chiunzi
E' l'indirizzo ideale per un'ottima pizza. "A metro", perché lunga un metro o anche mezzo, tipica della tradizione campana. A "Scatti di Gusto" Viviana suggerisce quella con pomodorini freschi, rucola e caprino spolverizzato all'uscita dal forno.
Il ristorante è un evergreen che da tre generazioni è punto di riferimento per chi trascorre le vacanze in Costiera Amalfitana. Tra i piatti da non perdere ci sono le braciole di capra, la pasta o il farro con i fagioli e lo stoccafisso.
Ristorante Pizzeria Nettuno
Classico, tipico, casereccio questi sono gli aggettivi che descrivono il Ristorante Pizzeria Nettuno a Maiori. Ti invita, ti accoglie, ti sfama con tutti i piatti di mare della tradizione. E fa anche la pizza.
Pasticceria Trieste
C'è una cosa precisa che la chef ci chiede di assaggiare: i sospiri al limone della storica Pasticceria Trieste a Maiori. Piccoli pasticcetti a base di pan di Spagna, crema e glassa allo Sfusato Amalfitano il limone IGP della Costa D'Amalfi.
Ideata da Don Ciccio ‘o Spilacito nel 1950, la ricetta dei sospiri al limone è stata poi ripresa e leggermente riveduta nel 1960 dalla Pasticceria Trieste che da allora contribuisce a diffonderle e raccontarli a chiunque si trovi ad assaggiarli. Ancora oggi la signora Maria Amato è gelosa custode di questa dolce storia tutta maiorese.
Sal De Riso
Come ogni assiduo frequentatore della Costiera Amalfitana, Viviana Varese ha tra i suoi indirizzi del cuore la Pasticceria Sal De Riso.
Appena ritornerà farà sicuramente il suo esordio al nuovo bistrot di Minori inaugurato lo scorso 28 giugno, custode geloso di capolavori di gusto, tutti made in Amalfi Coast.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104873102
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...