Tu sei qui: Attualità5 esperienze di gusto in Costiera Amalfitana consigliate da Viviana Varese
Inserito da (redazionelda), giovedì 28 luglio 2016 19:31:09
Viviana Varese, tra le executive chef più note d'Italia, dal sito "Scatti di gusto" consiglia cinque imperdibili esperienze gastronomiche in Costiera Amalfitana.
La Stella Michelin di Alice, il ristorante di Eataly Milano, conosciuto come la migliore tavola di pesce del capoluogo meneghino, è originaria di Maiori, il paese del cuor, i cui non rinuncia a trascorrere le vacanze estive (nella foto, da bambina, sul finire degli anni Settanta).
Ecco gli indirizzi consigliati da Viviana in cui a fare la parte del leone è senza dubbio Maiori.
Il Faro di Capo d'Orso
La cucina è nelle mani di Pierfranco Ferrara, cresciuto professionalmente in Francia, che è in grado di costruire piatti dai sapori netti e ben riconoscibili.
Il menu cambia al variare delle stagioni e nei piatti si alternano portate di pesce e di terra, nel rispetto di ciò che il mare e il territorio circostante offrono allo chef. Vanta una consolidata stella Michelin.
Ristorante Pizzeria Al Valico di Chiunzi
E' l'indirizzo ideale per un'ottima pizza. "A metro", perché lunga un metro o anche mezzo, tipica della tradizione campana. A "Scatti di Gusto" Viviana suggerisce quella con pomodorini freschi, rucola e caprino spolverizzato all'uscita dal forno.
Il ristorante è un evergreen che da tre generazioni è punto di riferimento per chi trascorre le vacanze in Costiera Amalfitana. Tra i piatti da non perdere ci sono le braciole di capra, la pasta o il farro con i fagioli e lo stoccafisso.
Ristorante Pizzeria Nettuno
Classico, tipico, casereccio questi sono gli aggettivi che descrivono il Ristorante Pizzeria Nettuno a Maiori. Ti invita, ti accoglie, ti sfama con tutti i piatti di mare della tradizione. E fa anche la pizza.
Pasticceria Trieste
C'è una cosa precisa che la chef ci chiede di assaggiare: i sospiri al limone della storica Pasticceria Trieste a Maiori. Piccoli pasticcetti a base di pan di Spagna, crema e glassa allo Sfusato Amalfitano il limone IGP della Costa D'Amalfi.
Ideata da Don Ciccio ‘o Spilacito nel 1950, la ricetta dei sospiri al limone è stata poi ripresa e leggermente riveduta nel 1960 dalla Pasticceria Trieste che da allora contribuisce a diffonderle e raccontarli a chiunque si trovi ad assaggiarli. Ancora oggi la signora Maria Amato è gelosa custode di questa dolce storia tutta maiorese.
Sal De Riso
Come ogni assiduo frequentatore della Costiera Amalfitana, Viviana Varese ha tra i suoi indirizzi del cuore la Pasticceria Sal De Riso.
Appena ritornerà farà sicuramente il suo esordio al nuovo bistrot di Minori inaugurato lo scorso 28 giugno, custode geloso di capolavori di gusto, tutti made in Amalfi Coast.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109274101
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...