Tu sei qui: AttualitàA Vietri sul Mare piovono critiche per restyling fontana Sorgente del Cesare: «Non è adatto al luogo»
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 24 giugno 2022 11:25:59
Il restyling della storica fontana della Sorgente del Cesare, che si trova lungo il Sentiero 303a CAI ad Albori di Vietri sul Mare, affidato all'artista Fabrizio Bellomo e al ceramista vietrese Emilio Pellegrino, non è stato accolto bene dalla cittadinanza.
I residenti, affezionati a un luogo che evoca ricordi d'infanzia nella sua semplicità rurale, hanno giudicato negativamente l'intervento in oltre 90 commenti su Facebook.
«Inguardabile. È stato rovinato un luogo che non andava minimamente toccato», scrive un utente. «Chi ha deciso quest'intervento evidentemente non ha mai apprezzato la peculiarità ambientale e naturalistica del luogo. Vabbè che Vietri è Paese della ceramica, ma non è detto che debba essere utilizzata dappertutto», commenta un altro. E ancora: «Dal mio punto di vista questa realizzazione, colorata ed articolata, non è indicata ad un "contesto" come questo, perché lo rende artefatto ed eccessivo».
Non si tratta di critiche all'operato degli artisti in sé: i cittadini ritengono che il contesto in cui la fontana si trova non sia adatto a un'opera del genere.
«Non è possibile che non ci sia nessuno in grado di valutare e disciplinare la qualità e opportunità di certi interventi. Questo è un sacrilegio. Mi auguro che ci sia almeno il buon gusto di smontare subito questo "intervento" e sostituirlo con uno che abbia rispetto del contesto paesaggistico in cui si trova e del genius loci», chiosa un cittadino.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107521103
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...