Tu sei qui: AttualitàAttacco del 7 ottobre, Israele sapeva da un anno del piano di Hamas
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 26 novembre 2023 19:53:21
L'attacco ad Israele da parte di Hamas del 7 ottobre scorso si poteva evitare: a rivelarlo è il giornale israeliano Haaretz che rivela come un sottufficiale segnalò la minaccia ma che questa venne ignorata.
Il quotidiano israeliano Haaretz ricostruisce con nuovi dettagli quello che definisce "il fallimento" dell'intelligence e dei vertici militari di Israele, che hanno sottovalutato la minaccia ed erano impreparati all'orrore che si è consumato 50 giorni fa nel sud dello Stato ebraico.
Secondo Haaretz, per oltre un anno, l'intelligence militare aveva informazioni dettagliate sul piano del gruppo di sfondare il confine di Gaza in dozzine di punti e attaccare decine di comunità e postazioni dell'esercito.
Funzionari della difesa citati dal giornale hanno dichiarato che "la maggior parte di queste informazioni sono state condivise con il servizio di sicurezza Shin Bet"
Ma qualcuno ha cercato di dare l'allarme: una sottufficiale esperta dell'Unità 8200 ha provato ad avvertire i suoi superiori con segnalazioni coerenti anche con i numerosi avvertimenti lanciati dalle donne osservatrici della Divisione di Gaza.
"Nei mesi precedenti la guerra, la sottufficiale scrisse tre documenti mettendo in guardia i suoi superiori sulle intenzioni di Hamas". Nei report sosteneva che i miliziani "avevano completato esercitazioni che simulavano un'invasione di kibbutz e postazioni al confine".
E in un documento denunciava anche l'intenzione dei miliziani di colpire gravemente i residenti dei kibbutz.
Fonte: Booble
rank: 106710101
Nocera Inferiore, 29 aprile 2025 - Anche quest'anno sarà Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori il Primo Maggio per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, nel solco della tradizione, per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori su cui si fonda l'azione...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...