Tu sei qui: AttualitàBce, primo calo dei tassi
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 17 gennaio 2024 16:14:26
Un tema quello dell'inarrestabile aumento del tasso dei mutui che aveva provocato nei titolari di mutui a tasso variabile, aumenti sensibili e, per alcuni dei titolari, gli aumenti erano arrivati, al limite della sostenibilità.
Senza contare la difficoltà di accedere a nuovi mutui per chi avesse voluto comprare casa.
Chi è riuscito, è passato al tasso fisso; chi è rimasto col variabile ha dovuto utilizzare una parte del proprio stipendio per la quota parte aumentata del mutuo.
Se da due anni a questa parte, l'aumento era una costante, ora, seppur in un clima di assoluta incertezza, uno spiraglio di luce sembra apparire.
Sono i governatori delle banche centrali europee che ne discutono: il governatore della banca centrale francese Francois Villeroy de Galhau, assicura che i tassi hanno raggiunto ormai il picco:
"Non dovrebbero essere più alti del livello attuale, e la prossima mossa sarà un taglio, probabilmente quest'anno".
Anche se dopo il 'colpo al cerchio' arriva il 'colpo alla botte':
"È troppo presto per dichiarare vittoria, il lavoro non è terminato anche se la nostra manovra di stretta ha avuto più successo di quanto avevamo previsto un anno fa qui a Davos".
Per il governatore della Banca centrale portoghese, Mario Centeno, si intravvede l'inizio di una nuova era, convinto che la Bce non dovrebbe tirare troppo la corda mettendo a rischio la ripresa che già sarà debole (anche) quest'anno.
A dicembre, secondo i dati diffusi dall'Abi, i tassi sulle nuove operazioni sono scesi al 4,42% dal 4,5 del mese precedente.
Secondo l'associazione dei banchieri il ribasso è influenzato dall'andamento di mercato dei tassi Irs, sceso nelle scorse settimane, su cui si basano i mutui a tasso fisso.
Anche se restano le incognite geopolitiche per i prossimi mesi, e non è poco.
Fonte foto: Foto diGerd AltmanndaPixabay (both)
Fonte: Booble
rank: 10537104
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...