Ultimo aggiornamento 22 minuti fa S. Caterina da Siena

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàÈ davvero la tua banca che ti sta scrivendo? Come riconoscere gli attacchi di phishing tramite 10 segnali

Attualità

Economia, Banche, Fake Message, Phishing, Dati Personali, Pericoli, Identità digitale

È davvero la tua banca che ti sta scrivendo? Come riconoscere gli attacchi di phishing tramite 10 segnali

Se un’e-mail inizia con un generico "Gentile cliente" invece del tuo nome, è probabile che non provenga dalla tua banca o da un’altra organizzazione con cui hai rapporti

Inserito da (Admin), martedì 31 ottobre 2023 19:08:12

Sembrano passate ere geologiche da quando si prendevano carta e penna per comunicare con amici, parenti o collaboratori tramite posta. L'immediatezza e la praticità dell'e-mail ha cambiato in maniera radicale il mondo della comunicazione.

Tuttavia, questo potente strumento ha anche aumentato il rischio di spam e attività di phishing. Il phishing, forse la più nota tattica di ingegneria sociale, mira a ingannare gli individui per raccogliere informazioni private attraverso siti web falsi ed e-mail mendaci.

Di fronte a tali minacce, è fondamentale riuscire a identificare i segnali di un attacco di phishing. Eccone dieci che potrebbero indicare un'e-mail pericolosa.

Tono o saluto non familiare

Se un'e-mail inizia con un generico "Gentile cliente" invece del tuo nome, è probabile che non provenga dalla tua banca o da un'altra organizzazione con cui hai rapporti. Le aziende serie (fra cui le banche) tendono a preferire un saluto personalizzato, seppur formale ed educato.

Errori grammaticali e di ortografia

La presenza eccessiva di errori indica spesso che l'e-mail non proviene da una fonte professionale. Una comunicazione ufficiale sarà quasi sempre scritta correttamente, tenendo presente che qualche piccolo errore può sempre capitare.

Incongruenze negli indirizzi e-mail e nei link

Osserva attentamente gli indirizzi e-mail e i link contenuti all'interno del corpo della comunicazione. Se noti un dominio leggermente diverso da quello ufficiale o una grafia strana, meglio non cliccare.

Minacce o senso di urgenza

I cybercriminali spesso cercano di indurti ad agire rapidamente con frasi come "Il tuo conto verrà bloccato". È un modo per farti cliccare senza pensarci troppo.

Allegati sospetti

Evita di aprire allegati da mittenti sconosciuti o inaspettati. Potrebbero contenere malware capaci di infettare il tuo dispositivo.

Richieste insolite

Le e-mail che chiedono di verificare le credenziali bancarie o fornire dettagli personali sono quasi sempre inviate all'interno di campagne di phishing. Le istituzioni serie e affidabili non richiederebbero mai queste informazioni via e-mail.

Brevità e superficialità

Se un'e-mail è vaga e manca di dettagli specifici, è probabile che non sia stata inviata da un destinatario serio. Un messaggio reale proveniente da una banca o altra istituzione sarà più specifico.

Il destinatario non ha avviato la conversazione

Se ricevi una comunicazione in risposta a qualcosa che non hai mai chiesto, come un reset della password, il sospetto dovrebbe essere massimo.

Richiesta di informazioni personali

Le istituzioni serie non chiederanno mai di condividere password, PIN o altri dati sensibili tramite e-mail.

Se noti qualcosa di strano, segnalalo

Anche se non sei sicuro al 100%, è sempre meglio essere prudenti e segnalare un'e-mail sospetta ai provider di servizi di posta elettronica ed eventualmente alle autorità. Un'azione semplice come questa potrebbe aiutare a prevenire futuri attacchi.

Segnale non significa certezza

Vale la pena ricordare che non tutte le e-mail professionali e redatte con cura sono automaticamente sicure. Bisogna prestare attenzione a tutti i dettagli e cercare di valutare la presenza di più segnali contemporaneamente per analizzare con precisione l'effettiva pericolosità di una comunicazione.

Come difendersi dal phishing online

Per rimanere al sicuro online, è essenziale informarsi con costanza sulle minacce cibernetiche. L'adozione di strumenti di sicurezza, come una rete privata virtuale, potrebbe fornire un ulteriore livello di protezione. Molte VPN in Svizzera e in Italia offrono funzionalità premium che impediscono l'accesso a siti web dannosi o bloccano link pericolosi nelle e-mail.

 

Con l'aggiunta della giusta dose di consapevolezza, qualsiasi utente può dirsi pronto a fronteggiare le crescenti minacce del phishing online, attraverso strumenti moderni ed efficaci. Si tratta di un rischio sempre più presente che non può essere trascurato, considerando le possibili conseguenze a livello personale ed economico.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10947101

Attualità

Attualità

Il Primo Maggio a Nocera Inferiore la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil “Uniti per un Lavoro Sicuro”

Nocera Inferiore, 29 aprile 2025 - Anche quest'anno sarà Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori il Primo Maggio per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, nel solco della tradizione, per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori su cui si fonda l'azione...

Attualità

Vietri sul Mare: c'è tempo fino al 7 maggio per iscriversi al corso gratuito per "Operatore della ceramica artigianale"

Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...

Attualità

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

Attualità

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno