Tu sei qui: AttualitàGiorgia Meloni incontra i ministri Sunak e Rama a Palazzo Chigi: «Insieme contro i trafficanti di uomini»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 18 dicembre 2023 15:35:57
Il 16 dicembre, si è svolto un incontro trilaterale a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il primo ministro britannico, Rishi Sunak, e il primo ministro albanese, Edi Rama.
I tre leader hanno concordato di intensificare la collaborazione tra i tre Paesi per contrastare i trafficanti di esseri umani e affrontare in modo strutturato l'immigrazione illegale verso l'Europa.
Dopo la notizia dello stop da parte della Corte costituzionale albanese, Rama ha assicurato che l'accordo sui migranti fra Italia e Albania "non ha nulla di incostituzionale".
Secondo quanto riportato da una nota di Palazzo Chigi, prima di incontrare Rama, tra Meloni e Sunak c'è stato un incontro privato per una collaborazione in ambito migratorio, in linea con il Memorandum d'intesa firmato a Londra il 27 aprile scorso. I due leader hanno deciso di cofinanziare un progetto italo-britannico di rimpatri volontari assistiti nei Paesi di origine, preparato dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), a favore di migranti bloccati in Tunisia.
La nota di Palazzo Chigi sottolinea che, oltre a affrontare il tema dell'immigrazione, durante l'incontro sono stati toccati importanti dossier della politica internazionale, tra cui l'invasione russa dell'Ucraina e la crisi in Medio Oriente.
Il comunicato diffuso dopo l'incontro ha anche evidenziato l'importanza di giungere a una stabilità definitiva nei Balcani occidentali, considerando i progressi recentemente compiuti nel processo di allargamento della regione all'Unione Europea.
Leggi anche:
Stop all'accordo Italia-Albaniasui migranti, per l'Alta Corte di Tirana viola la Costituzione
Fonte: Il Vescovado
rank: 104116105
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...