Tu sei qui: AttualitàGiornata internazionale delle persone con disabilità, Meloni: "Massimo impegno dal Governo"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 3 dicembre 2023 15:55:51
Oggi si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall'ONU nel 1992: quanto si sta cercando di fare - almeno nel nostro Paese - per ridurre il gap che le persone con disabilità affrontano quotidianamente, non è ancora abbastanza. Molto c'è ancora da fare per migliorare - e portare all'eccellenza - l'inclusione reale e concreta, tangibile nella quotidianità, delle persone con disabilità.
Ne ha parlato oggi, ampiamente, la ministra del Lavoro, Marina Calderone, ospite di Pizza Aut il progetto di Nico Acampora che nelle sue pizzerie assume solo persone autistiche così come da mission aziendale:
"Siamo un gruppo di ragazzi autistici che insieme a Nico Acampora, fondatore di PizzAut e papà di un bimbo autistico, sta costruendo un grande progetto di inclusione, una grande opportunità per noi ma anche per te".
Da qui, si è discusso di disabilità, nella giornata internazionale dedicata al tema: diversi gli aspetti trattati dalla titolare del dicastero del lavoro, come tra gli altri, quelli legati inclusione lavorativa e l'aiuto per i caregiver familiari.
La ministro del Lavoro, Marina Calderone, ha dichiarato:
"Nella legge delega per anziani non autosufficienti - che abbiamo da attuare - abbiamo creato un Comitato tecnico per individuare tutte le misure a supporto dei caregiver familiari, sappiamo che in questo caso ci sono familiari che li assistono".
Sul tema della formazione e dell'occupazione ha affermato:
"Dobbiamo massicciamente produrre la qualità della formazione, anche in ambito scolastico, della formazione scolastica, e stiamo lavorando all'interno del ddl Scuola.
Penso che il lavoro che dobbiamo fare sia andare al di là delle quote di riserva previste da norme giuste, che prevedono tutele importante, ma invece ora parlare di cultura, cultura del lavoro, cultura dell'inclusione sociale e lavorativa.
Questo è quello che deve fare il ministero del Lavoro e delle politiche sociali: sostenere le realtà che accompagnano i ragazzi e le ragazze disabili ad avere una piena integrazione lavorativa" ha osservato ancora il ministro.
Il tema della formazione e dell'inclusione lavorative per persone con disabilità è un tema chiave per incrementare al massimo l'inclusione.
Sul tema è intervenuta anche la premier, Giorgia Meloni:
"Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Governo conferma il suo massimo impegno per assicurare alle persone con disabilità il pieno diritto ad avere una vita autonoma e indipendente.
Stiamo lavorando per recepire e dare piena attuazione alla Convenzione delle Nazioni Unite del 13 dicembre 2006 - prosegue la premier - e mettere al centro di ogni politica la persona, permettendole di vivere e di partecipare alla vita sociale su una base di uguaglianza con gli altri. Il Governo sta portando avanti una riforma ambiziosa che cambia l'approccio alla disabilità, semplifica e sburocratizza le procedure per rendere più semplice la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, e introduce il progetto di vita individuale e personalizzato.
L'obiettivo è quello di superare l'attuale frammentazione ed erogazione delle singole prestazioni - spiega Meloni - per costruire un percorso coordinato e sinergico di accompagnamento della persona alla vita adulta. Sfida ambiziosa che intendiamo vincere insieme a tutti coloro che a vario titolo si occupano delle persone con disabilità, a partire dalle Regioni, dai Comuni, dagli ambiti territoriali, dalle associazioni, dagli operatori pubblici e privati e dal Terzo settore. Il cammino da fare insieme è ancora lungo, ma la direzione è tracciata e intendiamo perseguirla con costanza e determinazione".
Ma a dissentire, e non poco, alle dichiarazioni del governo e del suo presidente del Consiglio, interviene Laura Boldrini, deputata Pd e presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo:
"La disabilità non può diventare motivo di esclusione dalla vita pubblica e un'intera categoria di persone non può subire limitazioni nell'accesso ai più basilari diritti sociali, civili e, in definitiva, umani.
A partire dal diritto all'istruzione, che implica la presenza di personale docente specializzato, passando dalle barriere architettoniche che limitano la mobilità a chi ha disabilità motorie. La Giornata internazionale delle persone con disabilità è l'occasione per riflettere su quanto ci sia ancora da fare per rispondere alle esigenze di milioni di persone di tutte le età, delle loro famiglie, delle figure di cura. A tutto questo il governo risponde tagliando 400 milioni di fondi destinati proprio alle misure sulla disabilità, tra cui 50 milioni per l'inclusione. La stessa Meloni che attaccava i governi accusati di dare più importanza ai monopattini che 'ai disabili', ora chiacchiera di una 'riforma ambiziosa', mentre toglie i fondi per le persone con disabilità dalla legge di bilancio. Fare cassa ai danni delle persone più fragili e delle loro famiglie è veramente la peggiore delle scelte".
NdL
Fonte: Booble
rank: 10827107
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...