Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Gregorio X papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàLe Repubbliche Marinare unite nella storia di solidarietà e soccorso. Millenium: «Forte volontà di condividere esperienze e attività»

Attualità

Le Repubbliche Marinare unite nella storia di solidarietà e soccorso. Millenium: «Forte volontà di condividere esperienze e attività»

Inserito da (ilvescovado), mercoledì 15 giugno 2016 10:00:46

In occasione della Regata Storica è stato siglato un Patto di gemellaggio tra la Croce Bianca di Genova, la Pubblica Assistenza di Pisa, la Croce Verde di Venezia e Millenium Amalfi in un'ottica di continuità e riscoperta delle comuni radici marinare e per il senso di appartenenza al Movimento A.N.P.A.S Nazionale. Un'iniziativa che vuole andare oltre l'evento annuale del "Palio Remiero delle Antiche Repubbliche Marinare", in direzione di una reciprocità di relazioni privilegiate finalizzate all'interscambio di progetti di collaborazione e supporto anche per eventuali manifestazioni di comune interesse.

Abbiamo chiesto al Presidente della Pubblica Assistenza Millenium Amalfi, Antonio Acunto, i motivi più profondi di questo gemellaggio e in che modo l'iniziativa possa essere d'aiuto per le città coinvolte.

Cosa significa gemellaggio fra pubbliche assistenze? Perché questa iniziativa?

Gemellaggio è volontà di condividere esperienze e attività. Le gloriose gesta marinare dei nostri storici concittadini, che solcando i mari hanno fuso cultura e benessere con le popolazioni mediterranee che incontravano, rappresentano la "stella polare" che ci indica la rotta dello stare insieme come fratelli volontari. Abbiamo fortemente voluto questo gemellaggio per rinsaldare ancor più i legami che Anpas già di per sé crea, volendoli assaporare in un momento di festa, una festa da condividere con i nostri concittadini, per dare un ulteriore contributo sia all'evento "Palio Remiero" che alle nostre amatissime città. Le Pubbliche Assistenze, indubbiamente, rappresentano risorse di cittadinanza attiva e sono espressione concreta dell'essenza delle proprie genti.

Cosa hai pensato quando nell'aula consiliare del comune di Amalfi hai visto Sindaci e pubbliche assistenze di Genova, Pisa e Venezia ed Amalfi insieme a Presidenza Nazionale e Regionale ANPAS?

In un momento così vorresti poter dire tante cose. Vedendo intorno tanti volti familiari, tanti amici volontari in clima di festa, il nostro Sindaco che ha sposato e da subito supportato l'iniziativa con vivo entusiasmo, il Presidente Regionale ed il Vice Presidente Nazionale Anpas parti attive ed orgogliose e soprattutto i Presidenti delle P.A. di Genova, Pisa e Venezia fratelli al primo sguardo, sono stato all'istante certo che le mie parole, il mio pensiero, le mie emozioni fossero condivise dal nostro comune animo. Non c'era bisogno di parole.

Cosa pensate di fare insieme?

Insieme ci ripromettiamo di intensificare i rapporti e le esperienze operative, a cominciare dal reciproco scambio annuale per l'evento Regata. Poi chissà il futuro cosa ci riserva... speriamo sempre cose così belle!

Quale altra sorpresa ci riserverà la Millenium Amalfi?

La Millenium è un'associazione operativa. Abbiamo tanti progetti, tra cui uno che ci consentirà, in collaborazione col Comune di Amalfi, di riqualificare un'area a noi molto cara, che sarà resa ancora più fruibile e pienamente godibile dai cittadini, dai più piccini in su. Vorrei aggiungere che la forza delle nostre Associazioni è nei Volontari, nel loro spirito, nel loro stile di vita, che sta nel saper unirsi nelle diversità di opinioni come di capacità operative.

 

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 105719104

Attualità

Attualità

Busitalia Campania: 10 gennaio sciopero di 4 ore

L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...

Attualità

Frutta secca campana: nuove etichette per garantire la provenienza

A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...

Attualità

L'interruzione del gas russo da parte dell'Ucraina: ripercussioni economiche e diplomatiche

L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...

Attualità

Franco Troiano: la città gli dedica un viale e un piazzale

Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno