Tu sei qui: AttualitàMeteo: è in arrivo il grande caldo
Inserito da (redazionelda), sabato 9 luglio 2016 18:13:28
"Sarà raggiunto tra il week-end e l'inizio della prossima settimana il picco dell'ondata di caldo sulla Penisola, poi l'anticiclone inizierà ad attenuarsi a partire dal Nord Italia e di conseguenza le temperature inizieranno una lenta discesa".
A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, secondo il quale "prosegue la fase estiva con clima piuttosto caldo, ma non eccezionale".
L'anticiclone delle Azzorre, prosegue 3Bmeteto.com, riceverà un contributo di aria più calda in quota dal Nord Africa di conseguenza è atteso un ulteriore aumento delle temperature e dell'afa.
I valori saranno elevati da nord a sud su molte località: al Centro Nord si raggiungeranno punte fino a 34/35° C, anche superiori sulle pianure emiliane mentre al Sud si potranno avere i picchi più alti, fino a 36/38°C su interne pugliesi e della Basilicata, nonché su entroterra di Sicilia e Sardegna. Farà relativamente fresco lungo le coste sebbene con clima piuttosto afoso. Il caldo si avvertirà anche in montagna con punte fino a 30°C sulla dorsale appenninica.
A fare da cornice al quadro estivo alcuni temporali di calore che si svilupperanno sui rilievi durante le ore pomeridiane, in particolare domenica.
La canicola si attenuerà dal 12 Luglio quando una veloce perturbazione porterà dei temporali al Nord e marginalmente anche al Centro. "I venti più freschi di Maestrale che seguiranno la perturbazione saranno alla base di un abbassamento delle temperature un po' ovunque entro giovedì 14" concludono da 3bmeteo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106434105
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...