Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Caterina da Siena

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàSalerno, al Premio Charlot l'attore Giovanni Esposito per spot Wind

Attualità

Salerno, al Premio Charlot l'attore Giovanni Esposito per spot Wind

Inserito da (redazionelda), giovedì 7 luglio 2016 13:20:30

La XXVIII edizione del Premio Charlot, ha i colori di Salerno. "E' vero, quest'anno la giuria ha deciso di assegnare le nostre statuette a diversi artisti salernitani e questo non può che riempirmi di orgoglio - ha detto il patron Claudio Tortora - Una città come Salerno, in continuo cambiamento e in continua crescita, deve anche saper seguire, coccolare e valorizzare i suoi figli che in diversi campi, dal cinema al giornalismo, alla scrittura, tengono alto il nome della nostra terra.

Come nel caso del attore napoletano di nascita ma salernitano d'adozione Giovanni Esposito, molto amato e apprezzato, che ha interpretato in maniera perfetta, brillante, fresca gli spot pubblicitari della Wind, al fianco di un incredibile Giorgio Panariello. E cosa dire poi di Riccardo Cassini, "l'autore bravo" come lui stesso ironicamente ama definirsi sul suo profilo Facebook.

A Riccardo, mi lega il ricordo di quando, giovanissimo, partecipò alla gara dello Charlot Giovani vincendo a furor di popolo. Oggi Riccardo è un autore televisivo, teatrale, cinematografico, radiofonico, tra i più apprezzati.

E appena ha un po' di tempo libero torna nella sua Amalfi, città nella quale vive da anni, dove ama realizzare le sue marmellate, che sono diventate un prodotto di eccellenza della nostra terra. La loro presenza alla XXVIII edizione del Premio Charlot, insieme con la partecipazione del giornalista dell'Ansa di Milano Roberto Ritondale, paganese di origine e del giornalista del Sole 24 Ore Andrea Biondi, salernitano di adozione (ha iniziato la sua carriera proprio a Salerno e ha sposato una ragazza di Eboli), sono per noi motivo di vanto e di grande soddisfazione".

Dunque altre due statuette, raffiguranti Charlie Chaplin, saranno assegnate nel corso dellaserata di gala del 29 luglio all'Arena del Mare di Salerno a due artisti salernitani d'adozione:l'attore Giovanni Esposito e l'autore Riccardo Cassini.

Giovanni Esposito, come detto, è nato a Napoli nel 1970 ma da anni risiede a Ravello. E' un attore, comico e cabarettista. Dopo aver frequentato l'accademia di arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli, inizia a lavorare in televisione, costruendosi il personaggio di Giovanni Cazzaniga, prima al Pippo Channedy Show e poi a Mai dire... assieme alla Giallappa's Band. Per anni ha lavorato al fianco del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Ha partecipato a fiction come "La piovra 8", "Anni 50", "Grandi Domani", ed ancora alla mini serie "Salvo D'Acquisto" con Beppe Fiorello, al cinema lo abbiamo visto in "Tiramisù" con Fabio De Luigi. E' stato uno degli ultimi attori a lavorare al fianco di Bud Spencer nella serie tv "I delitti del cuoco"

Riccardo Cassini, invece è autore televisivo, napoletano di origini, dopo aver venduto per anni macchine tra Napoli e Roma, decide improvvisamente di aprire nella città capitolina un pub, qui una sera declama per pochi intimi convenuti una lettura a tema sulla cioccolata il suo trattato in latino "Nutella Nutellae" composto cinque minuti prima (con l'incipit ormai classico «Nutella omnia divisa est in partes tres...») viene scoperto dal direttore di Riso in Italy, un festival per nuovi autori comici. Dopo due giorni è su quel palco a recitare quei versi e vince la rassegna.

Inizia così per Riccardo un periodo nel mondo del cabaret. Periodo che lo porterà a partecipare anche al Premio Charlot, dove ovviamente vince. Negli anni Riccardo inizia a pubblicare una serie di piccoli volumetti comici per la Comix. Il primo "Nutella Nutellae" vende un milione di copie. Nel frattempo inizia a collaborare con diverse trasmissioni televisive come autore. E alla fine abbandona il palcoscenico per dedicarsi proprio alla composizione dei testi di programmi televisivi, film, programmi radiofonici, spot pubblicitari e quant'altro. Nel suo lungo viaggiare Riccardo, scopre anche un'altra passione, quella per Amalfi e la sua infinita bellezza. Compra casa nella cittadina costiera e qui trascorre quasi tutto il tempo libero. E' ad Amalfi che decide di aprire un piccolo laboratorio di produzione di marmellate "Jam", realizzate tutte con prodotti tipici campani. Tra i programmi di cui Riccardo Cassini è stato autore ricordiamo "Made in Sud", "Panariello Sotto l'Albero", gli spot pubblicitari della Wind, il festival di Sanremo del 2016 e tantissimi altri ancora. Attualmente sta lavorando alla realizzazione dello spettacolo teatrale del trio Panariello-Pieraccioni-Conti e al nuovo film di Gerry Calà. Al Premio Charlot di quest'anno Riccardo torna nella duplice veste di autore degli spot della Wind e di premiato speciale per la sua straordinaria carriera.

Nella serata di gala del Premio Charlot che, lo ricordiamo si terrà il prossimo 29 luglio all'Arena del Mare di Salerno, oltre a Esposito e Cassini, saranno premiati anche Giancarlo Giannini (Premio Charlot Grandi Protagonisti dello Spettacolo), Duccio Forzano (Premio Charlot Regia Televisiva), Marino Bartoletti (Premio Charlot alla carriera giornalistica), laWind (Premio Charlot miglior spot pubblicitario), Andrea Biondi (Premio Charlot miglior Giornalista), Roberto Ritondale (Premio Charlot miglior Libro) Nella seconda parte della serata, si terrà il concerto di Stefano Bollani.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 100744105

Attualità

Attualità

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Attualità

Trasporto pubblico nei giorni festivi in Provincia di Salerno, Federalberghi e Fit-Cisl chiedono potenziamenti urgenti

In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...

Attualità

Intelligenza artificiale e dinosauri: a Vico Equense la 27esima edizione del Premio Capo d'Orlando

Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...

Attualità

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno