Tu sei qui: AttualitàSanremo, i trattori verso l'accordo per parlare all'Ariston
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 7 febbraio 2024 19:28:08
di Norman di Lieto
I trattori 'provano a salire' sul palco dell'Ariston, dopo il dietrofront dell'Europa sui pesticidi non si ferma la 'marcia' dei trattori in Italia.
La protesta continua e punta dritto al palco di Sanremo per far sentire la propria voce ad una platea sterminata.
Intanto, dopo la frenata della Rai, Amadeus aveva rinnovato l'invito agli agricoltori, dicendo:
"Ho aperto le porte, e non torno indietro" ha detto il direttore artistico del Festival assicurando: "Se ci sarà qualcuno che avrà piacere di esserci, lo accolgo, non c'è nessun cambio di idea rispetto a ieri da parte mia".
È giunta poi una nota da parte del coordinamento nazionale di Riscatto agricolo, annunciando:
"Una delegazione di circa 15 trattori partirà dal presidio di Melegnano questa sera verso le ore 20 e raggiungerà in nottata Sanremo.
Accettiamo la proposta del direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus il quale ha proposto di accogliere una delegazione di agricoltori sul palco dell'Ariston".
Poi la richiesta di poter salire sul palco del teatro Ariston in diretta e con la bandiera italiana.
Al Festival, aggiunge Riscatto agricolo:
"Porteremo le nostre preoccupazioni, le nostre paure e le nostre fatiche, per illustrare brevemente i motivi della grande mobilitazione dei giovani agricoltori italiani, per continuare a sperare nel futuro della nostra agricoltura e determinati nel continuare gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni.
Amadeus e Fiorello, fate sentire la nostra voce".
Intanto sono in presidio e in contatto con l'Ufficio stampa Rai che, come detto, in un primo momento aveva smentito sul fatto che ci fossero stati contatti nonostante le primissime aperture di Amadeus.
Un tira e molla che aveva portato anche ad un 'siparietto' con il giornalista Enrico Lucci che dopo essere riuscito a chiedere ad Amadeus il giorno prima se fosse antifascista, lo aveva anche invitato a cantare: "Bella Ciao" con il presentatore che non si è tirato indietro.
Poi, vista la questione trattori, gli ha 'candidamente' chiesto:
"Amadeus, ma non ti sei pentito di aver invitato i trattori?".
I contatti con la Rai ci sono stati, a quanto sostengono gli agricoltori presenti a Sanremo, l'unico problema è quello di capire, sempre a quanto riferiscono i manifestanti, vista la scaletta 'serrata', non sanno ancora quando si potrebbe inserire il loro intervento.
Sulla possibile presenza dei manifestanti, Riccardo Magi, Radicale, segretario nazionale e deputato di +Europa ha scritto sui social:
"Se davvero domani saliranno sul palco di Sanremo gli agricoltori per una filippica contro l'Unione europea, la Rai e Amadeus hanno il dovere di informare i cittadini di quanto l'Unione europea sostiene il settore agricolo: oltre il 25% del bilancio europeo è destinato all'agricoltura, il 44% del reddito procapite degli agricoltori è cresciuto dal 2015 a oggi proprio grazie alle politiche europee per un settore che rappresenta solo l'1,5% del Pil del continente e che produce oltre il 10,5% del gas serra emesso in Ue. E magari anche che i trattori sono stati acquistati grazie ai contributi europei. Senza considerare il rischio di disinformazione che può essere fatta dal palco di Sanremo sulla carne coltivata e sulle farine alternative. A pochi mesi dalle Europee, il principale evento musicale italiano non può essere un palcoscenico per alimentare il sentimento anti europeo. Amadeus, la dirigenza Rai e gli autori del festival non lascino il campo alla disinformazione e al populismo e forniscano agli italiani tutte le informazioni utili a farsi una opinione".
FONTE FOTO: Instagram e Foto diInsa OsterhagendaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10066108
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...
Sarno è tra i 755 Comuni italiani ad aver ottenuto la qualifica di "Città che legge", un prestigioso riconoscimento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Questo titolo viene conferito alle amministrazioni che si distinguono per il loro impegno...
Riceviamo e pubblichiamo la nota della Croce Rossa Italia - Comitato di Cava de' Tirreni a seguito dell'incendio verificatosi nella notte tra il 5 e il 6 gennaio: "La Croce Rossa Italiana - Comitato di Cava de' Tirreni si trova a dover affrontare un evento drammatico che ha gravemente colpito la nostra...
Il 2025 si apre con una giornata di scioperi che provocherà disagi in diversi settori. Venerdì 10 gennaio, i lavoratori dei trasporti e del mondo scolastico incroceranno le braccia, lasciando a piedi pendolari, viaggiatori e studenti. La protesta, indetta da diverse sigle sindacali, toccherà tutti i...