Tu sei qui: AttualitàSoumahoro, a processo moglie e suocera
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 dicembre 2023 15:40:12
Liliane Murekatete e Marie Therese Mukamitsindo sono state rinviate a giudizio dal gip di Latina nell'ambito della tranche di indagini che le vede accusate di reati fiscali per la gestione di cooperative di supporto ai migranti.
Rinviate a giudizio anche altre quattro persone: per due, irreperibili, è stato disposto lo stralcio e nuove ricerche.
Il gip ha dunque accolto la richiesta della procura.
Il caso è noto, come detto, la moglie e la suocera del deputato - prima con i Verdi, poi dopo lo scandalo che ha colpito la sua famiglia, al gruppo misto - sono accusate di aver gestito i fondi per i migranti in maniera fraudolenta e con un utilizzo degli stessi fondi anche per utilizzo personale che nulla avevano a che fare con l'attività del centro (beni di lusso, tra gli altri) mentre gli stessi migranti erano costretti a vivere in condizioni di degrado.
Murekatete e Mukamitsindo erano già state raggiunte, assieme a un altro parente, da un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari.
Secondo la Guardia di Finanza, l'indagine avrebbe portato alla luce un "sistema fraudolento" che tra il 2017 e il 2022 avrebbe dirottato per acquisti personali il denaro destinato alle casse delle cooperative di supporto ai migranti che operano nel basso Lazio.
Murekatete, difesa dall'avvocato Lorenzo Borre', ha sempre respinto le accuse di aver utilizzato i fondi pro-migranti delle cooperative per acquistare beni voluttuari.
"Quegli acquisti non li ho effettuati io, non ho mai avuto in uso carte di credito della cooperativa", ha detto Murekatete in dichiarazioni spontanee davanti al Gip nel novembre scorso aggiungendo che "gli unici pagamenti da lei effettuati sono stati gli stipendi, più le spese per acquistare il cibo per gli ospiti della struttura".
"Un quadro allarmante di distrazioni patrimoniali - scrive il gip nell'ordinanza di custodia cautelare - idonee a svuotare" la cooperativa capofila "Karibu (anche per il tramite della Jumbo Africa- soggetto giuridico fittizio) e portarla allo stato di insolvenza, dichiarato con sentenza del Tribunale di Latina del maggio 2023".
La prima udienza del processo è stata fissata per il 24 gennaio.
Fonte: Booble
rank: 10366103
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...