Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Giuliano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàTramonti, il vicesindaco Savino a "Scuolamondo": «Abbiamo ribadito il rispetto per le pluralità del Sud Italia»

Attualità

Tramonti, Costiera amalfitana, Scuolamondo, Bimed

Tramonti, il vicesindaco Savino a "Scuolamondo": «Abbiamo ribadito il rispetto per le pluralità del Sud Italia»

Scuolamondo, che negli anni passati ha offerto l’occasione perfetta per discutere dei temi cardine che legano il mondo della scuola e della cultura alle prospettive e alle necessità del Mezzogiorno d’Italia, si è presentata quest’anno in una veste rinnovata, ponendo al centro il tema della “complessità”.

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 20 dicembre 2023 16:36:25

Quattro giorni di dibattito, conoscenza reciproca e progetti per il futuro: questa è stata Scuolamondo, manifestazione che, organizzata dall'associazione Bimed - Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo e aperta dall'intervento del Presidente Andrea Iovino, si è tenuta dal 2 al 5 dicembre negli spazi del Complesso Monumentale dello Spirito Santo in Capriglia (SA), alla presenza di rappresentanti e delegati della Comunità di Pratica educante Bimed e dei componenti del Consiglio Direttivo, tra cui Vincenzo Savino, vicesindaco e delegato del Comune di Tramonti.

Scuolamondo, che negli anni passati ha offerto l'occasione perfetta per discutere dei temi cardine che legano il mondo della scuola e della cultura alle prospettive e alle necessità del Mezzogiorno d'Italia, si è presentata quest'anno in una veste rinnovata, ponendo al centro il tema della "complessità".

Diverse sono state anche le modalità con cui si è svolto l'evento, con un cambio di rotta dettato, purtroppo, da uno spiacevole evento: la scomparsa, lo scorso 12 novembre, del vicepresidente di Bimed Alberto Fienga. Le giornate di Scuolamondo non sono state di festa, come in passato, ma di riflessione.

La manifestazione è stata caratterizzata da un'atmosfera di intimità e meditazione, che non è stata però un impedimento, ma un ulteriore incentivo per i partecipanti a tracciare una strada presente e futura sul solco della condivisione.

Nelle quattro giornate di Scuolamondo è stato dedicato spazio ai comuni associati, che hanno sottoscritto all'unanimità una nuova piattaforma sulla coesione, e che hanno ricevuto in dono un'opera d'arte derivante dall'Archivio Arte dell'associazione, simbolo di bellezza condivisa e disseminata tra le diverse comunità.

Ampio spazio anche per la musica come mezzo di promozione della pace, che oggi, purtroppo, sembra essere sempre più in pericolo, e per l'incontro con le scuole, per comprende al meglio le esigenze e le possibilità offerte dai fondi PNRR alla qualificazione dell'offerta formativa.

Il vicesindaco Vincenzo Savino, ricordando con affetto il vicepresidente Alberto Fienga, il suo entusiasmo e le sue inarrivabili doti umane, che negli anni hanno fatto da collante per l'associazione e per i suoi progetti, ha sottolineato: "La scelta, fatta in accordo con il Presidente, di dare vita a uno SCUOLAMONDO di riflessione e che, sul tema della complessità e della condivisione, rappresentasse l'occasione per creare una strategia comune in grado di enfatizzare il rispetto per le pluralità del Sud Italia. La partecipazione e il vivo interesse delle scuole e dei comuni associati ci ha dato conferma sulla buona riuscita del nostro intento: sono emerse chiare le speranze per un futuro di pace, coesione e crescita culturale e formativa".

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Tramonti, il vicesindaco Savino a Scuolamondo Tramonti, il vicesindaco Savino a Scuolamondo

rank: 109017101

Attualità

Attualità

Busitalia Campania: 10 gennaio sciopero di 4 ore

L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...

Attualità

Frutta secca campana: nuove etichette per garantire la provenienza

A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...

Attualità

L'interruzione del gas russo da parte dell'Ucraina: ripercussioni economiche e diplomatiche

L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...

Attualità

Franco Troiano: la città gli dedica un viale e un piazzale

Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno